Le patate Hasselback sono un modo davvero alternativo per presentare uno degli ingredienti più versatili e piaciuti al mondo. In questa ricetta presento una variante di questo piatto, utilizzando altri deliziosi ingredienti quali il bacon e il formaggio fuso. La ricetta è semplicissima e davvero buona.
INGREDIENTI:
- 4 patate medie
- 4 fette di bacon
- 30 g di provola
- sale q.b.
- burro fuso
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavate per bene le patate, spazzolatele e asciugatele. Adesso tagliate una porzione della base così da permettere alla patata di rimanere in equilibrio. Adesso infilzate uno stuzzicadenti lungo dentro la patata, ad 1 centimetro dalla base.
Adesso tagliate la patate a fette sottili, terminando il taglio lì dove la lama toccherà lo stuzzicadenti. Inserite all’interno delle striscioline di bacon e spennellate con abbondante burro fuso per migliorare la cottura delle patate.
Infornate a 200°C per 75 minuti.
Qualche minuto prima che termini la cottura, estraete la teglia e disponete sulla superficie delle patate dei pezzettini di provola, rimettete le patate in forno per gli ultimi 5 minuti, dopodiché lasciate intiepidire per qualche minuto e poi servire!