Patate fritte: preparazione e cottura

Una delle forme più tipiche di frittura è quella delle patate che, tagliate a bastoncino, vanno immerse nell’olio caldo. Vanno seguiti, però, alcuni suggerimenti per rendere la frittura perfetta.

french-fries-2162877_1920

Difficoltà:
difficoltà 2
Tempo: 20 minuti

Ingredienti:  Patate, olio per frittura, sale


Preparazione:

Sbucciate delle patate a pasta gialla e sciacquatele. Per ottenere la forma più classica aiutatevi con l’attrezzo adatto altrimenti, se non ne siete muniti, tagliatele a fette di 1 cm di spessore per il lato più lungo e di nuovo per creare i bastoncini, quindi immergetele in un recipiente d’acqua. Quando avrete finito di tagliare tutte le patate, sgocciolatele dall’acqua asciugandole leggermente con un panno.

Predisponete una casseruola a bordi altri, meglio se antiaderente, oppure l’apposita friggitrice con cestello, e riempitela circa per metà dell’olio; fatelo scaldare fino a quando comincerà a formare delle bollicine. Per accertarvi che sia alla giusta temperatura immergete nell’olio un pezzetto di pane: se sfrigola vuol dire che l’olio è pronto.

Buttate quindi le patate nel recipiente: se usate quelle con cestello immergetelo prima nell’olio in modo che si rivesta di grasso e le patate non vi si attacchino. Poi immergete il cestello nell’olio.

Friggete le patate per 10 minuti, smuovendo il cestello. Poi sollevatelo e fate scolare le patate.

Mettete in un sacchetto da pane, cospargetele di sale, scuotete il sacchetto chiuso, e rovesciatele su un piatto.


Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. Sotto troverai il form per l’iscrizione ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]