![](https://unacuocaimprovvisata.altervista.org/blogunacuocaimprovvisata/wp-content/uploads/2018/10/Patate-al-forno-gratinate_8-320x239.jpg)
Semplici patate avvolte da una croccante e profumata panatura, un contorno delizioso che può accompagnare con gusto tutti i piatti ma che può trasformarsi anche in un secondo ed essere servito anche da solo.
Ingredienti
250 g di patate
2 cucchiai di pangrattato
Olio evo q.b.
Sale q.b.
1 cucchiaino di salvia e rosmarino tritati
1 cucchiaino di paprika dolce
Foglioline di rosmarino q.b.
Procedimento
Portate a bollore dell’abbondante acqua in una pentola capiente.
Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente per rimuovere l’eventuale terriccio. Calate i tocchetti di patate nell’acqua bollente, lasciando che cuociano per una decina di minuti. Poi scolatele dall’acqua e fatele raffreddare a temperatura ambiente.
Fate riscaldare il forno a 250 gradi.
Disponete le patate all’interno di una ciotola capiente, oliatele per bene, quindi salatele, spolveratele con il pangrattato, con la salvia e il rosmarino tritati, la paprika e le foglioline di rosmarino.
Mescolate in modo che si insaporiscano per bene.
Foderate una teglia con della carta da forno, versate un filo di olio e poi adagiate le patate disponendole in un solo strato affinché possano cuocere bene.
Irroratele con un altro filo di olio evo e portatele in forno. Abbassate la temperatura a 220 gradi e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o finché saranno ben croccanti.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+