Patate al forno gratinate

Questo post è stato letto1969volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Semplici patate avvolte da una croccante e profumata panatura, un contorno delizioso che può accompagnare con gusto tutti i piatti ma che può trasformarsi anche in un secondo ed essere servito anche da solo.

Ingredienti

250 g di patate

2 cucchiai di pangrattato

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 cucchiaino di salvia e rosmarino tritati

1 cucchiaino di paprika dolce

Foglioline di rosmarino q.b.

Procedimento

Portate a bollore dell’abbondante acqua in una pentola capiente.

Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente per rimuovere l’eventuale terriccio. Calate i tocchetti di patate nell’acqua bollente, lasciando che cuociano per una decina di minuti. Poi scolatele dall’acqua e fatele raffreddare a temperatura ambiente.

Fate riscaldare il forno a 250 gradi.

Disponete le patate all’interno di una ciotola capiente, oliatele per bene, quindi salatele, spolveratele con il pangrattato, con la salvia e il rosmarino tritati, la paprika e le foglioline di rosmarino.

Mescolate in modo che si insaporiscano per bene.

Foderate una teglia con della carta da forno, versate un filo di olio e poi adagiate le patate disponendole in un solo strato affinché possano cuocere bene.

Irroratele con un altro filo di olio evo e portatele in forno. Abbassate la temperatura a 220 gradi e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o finché saranno ben croccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *