PASTINE DI RISO (senza lattosio)

Quando entro in una pasticceria controllo sempre se hanno delle pastine di riso, le mie preferite in assoluto e penso che tutti ne abbiamo una che piaccia di più o a cui siamo affezionati.

Io le adoro perché da bambina le mangiavo sempre con mia nonna, finita la messa si andava nella pasticceria di fronte e mi ordinava sempre latte caldo con lo zucchero e una pastina di riso. Ci associo tanti momenti felici, e poi…. Sono buonissime. 

Ho provato a prepararle in casa in una versione adatta a me senza lattosio. Che dire… Non sono perfette ma a noi sono piaciute tanto. 

 
Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina bio 00 
75 g di zucchero di Canna
50 g di olio extravergine di oliva
1 uovo bio
50 g di latte vegetale o senza lattosio
  
Preparazione:
Mettere la farina in una spianatoia e versate la farina a fontana, praticare un foro al centro, e mettere l’uovo, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva.
Amalgamate poco alla volta tutti gli ingredienti aggiungendo altro latte se serve, fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile.
Formate una palla e lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora, in frigorifero, coperto da un panno bagnato.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto, stendetelo su della carta da forno e ricoprite con la pasta frolla gli stampini precedentemente oliati e infarinati.

Ingredienti per la crema di riso:

1l di Latte vegetale o senza lattosio
250 g di riso a chicchi piccoli
1 uovo bio
100g di zucchero di canna
la buccia grattugiata di un limone
Procedimento:
Unite il latte con il riso e portatelo ad ebollizione. Quando il riso avrà assorbito tutto il latte, lasciate raffreddare alcuni minuti e aggiungete, lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone e per ultima cosa l’uovo. È  necessario attendere che si raffreddi qualche minuto, altrimenti l’uovo potrebbe solidificarsi.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate il composto negli stampini, infornate per 15-20 minuti a 180 in forno già caldo e ventilato. .
Le tortine saranno pronte quando avranno un bel colore dorato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]