Non è Pasqua senza la Pastiera, ed anche se è un pò presto ho desiderato farla adesso perchè come tutte le cose golose se mangiate molto tempo prima o molto tempo dopo rispetto alla festività sono sempre più buone e si gustano al meglio.
In questo periodo nelle case campane iniziano i preparativi per la preparazione di questa delizia. Non è di difficile esecuzione ma richiede una certa organizzazione.
Ingredienti per la base di Pasta Frolla (dosi per due stampi da 26 cm)
- 500 gr di farina 00
- 5 uova
- 150 gr di burro
- 200 gr di zucchero semolato
- scorza di limone
Ingredienti per la Crema di Grano
- 400 gr di grano per pastiera
- 240 ml di latte
- 56 gr di burro
- 1 buccia di limone
- 1 bustina di vanillina
- 40 gr di canditi misti (da aggiungere alla fine)
Ingredienti per la Crema di Ricotta
- 400 gr di ricotta vaccina
- 280 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 bustina di cannella
- 1 fialetta di fiori d’arancio
Ingredienti per la Crema Pasticcera
Preparazione
Per la CREMA DI GRANO: sciacquate bene il grano sotto l’acqua corrente e cuocerlo con il latte, il burro, la vanillina e la buccia di limone. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti girando di tanto in tanto, il latte dovrà essere completamente assorbito dal grano. Quando il composto sarà denso e cremoso spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Per la CREMA PASTICCERA: Con l’aiuto di una frusta a mano montate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, il latte e la buccia di limone. Trasferite il composto in una pentola e cuocete mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando la crema si sarà addensata togliete dal fuoco e lasciate raffreddare con pellicola a contatto.
Per la CREMA DI RICOTTA: In un recipiente setacciate la ricotta con un setaccio, raccoglierla e lavorarla con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve e terrete da parte.
A questo punto potete scegliere se tritare tutta, metà o per nulla la crema di grano. Io preferisco non tritarla; ho però frullato a parte i canditi ed uniti alla crema di grano.
In una ciotola molto grande unite la crema di grano, aggiungete i tuorli, la crema pasticcera e la crema di ricotta. Mescolate delicatamente ed infine aggiungete gli albumi montati a neve, la fialetta di fiori d’arancio e la cannella. Amalgamate con cautela ed amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Su un piano infarinato stendete la pasta frolla di uno spessore di circa 3 m. Foderare uno stampo da pastiera, precedentemente imburrato ed infarinato, e con l’aiuto di un mestolo versate il ripieno all’interno fino a mezzo cm sotto il bordo dato che in cottura gonfia.
Con i ritagli di pasta frolla ricavatene delle sottili losanghe e sistemarle in sulla superficie del dolce.
Cuocete la pastiera in forno preriscaldato a 180° modalità statica per circa 1 ora, il dolce deve dorarsi in superficie. Lasciate riposare e gustare il giorno seguente dopo averla spolverizzata con zucchero a velo.