Paste di meliga

 


Le paste di meliga sono deliziosi biscotti piemontesi, tra i tanti biscotti che sforno in modo compulsivo sono sicuramente tra i più apprezzati.
Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare: bisogna solamente valutare la consistenza dell’impasto, che deve essere abbastanza sodo ma malleabile al punto di poter essere modellato facilmente con la sac a poche. 
Gli ingredienti sono pochi e semplici da reperire: farina fioretto, burro, zucchero e poco più saranno sufficienti per preparare questi buonissimi biscotti.
Ricordo che da piccola li avevo sempre nella tasca del grembiulino. Mia mamma, che era una cuoca sopraffina, li avrebbe preparate ad occhi chiusi, ma purtroppo al mercato (dove lei abitualmente faceva la spesa) la  sac a poche non l’ha mai trovata, quindi me li comprava dal fornaio: “Questa bambina non cresce mai” diceva… Sono cresciuta e…ho trovato la sac a poche…❤


Ingredienti per 35 biscotti:
-250 gr di farina 00
-130 gr di farina fioretto
-170 gr di zucchero semolato
-200 gr di burro morbido
-2 uova piccole
-la scorza di mezzo limone biologico
_1/2 (mezza) bacca di vaniglia 
-1 pizzico di sale
-1 pizzico di lievito

Cottura: 18/20 minuti in forno preriscaldato a 180° 

Difficoltà: media

Costo: basso

Preparazione: mescolare le due farine con il lievito, fare una fontana e al centro inserire lo zucchero, il burro morbido (tirato fuori dal frigo almeno un’ora prima dell’utilizzo), le uova, i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma ben lavorabile con cui riempire una sac a poche con la punta a stella grossa.
Foderare la placca del forno con l’apposita carta e formare delle ciambelline leggermente distanziate e con diametro di otto centimetri.
Infornare le paste di meliga in forno preriscaldato a 180° fino a quando saranno leggermente dorate.
I nostri buonissimi biscotti sono pronti per essere gustati.
Un abbraccio, la Chicchina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]