Pasta zucchine pancetta e uova

Pasta cremosa zucchine, pancetta e uova: ricetta napoletana facile e veloce

Se sei alla ricerca di un primo piatto semplice ma ricco di sapore, la pasta e zucchine con l’uovo è la ricetta perfetta da portare in tavola. Cremosa, avvolgente e incredibilmente gustosa, questa pietanza appartiene alla tradizione napoletana più autentica, dove l’arte di cucinare si fonde con la capacità di valorizzare pochi ingredienti genuini.
Questa versione prevede la cottura diretta della pasta nelle zucchine stufate, arricchite da cipolla dorata e pancetta affumicata. Il risultato? Un sugo saporito, Ma il vero tocco di cremosità arriva solo alla fine, quando si aggiungono le uova sbattute e parmigiano grattugiato, che legano tutti i sapori in un abbraccio irresistibile.
Facile da preparare questa pasta rappresenta un piatto di “cucina di casa” che conquista al primo assaggio. Vediamo insieme come prepararla passo dopo passo. Per altre ricette di primi con le zucchine guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta cremosa con zucchine, pancetta e uova

180 g pasta (corta io ho scelto le mezze maniche)
250 g zucchine (peso pulito)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 scalogno
80 g pancetta affumicata (a cubetti)
2 uova
4 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (facoltativo)

Strumenti

Tagliere
Coltello
Tegami
Spatola

Passaggi

Come preparare la pasta zucchine pancetta e uova

Rosolare scalogno, pancetta e zucchine
Per iniziare, prendi un tegame dai bordi alti e versa un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Lascia rosolare dolcemente lo scalogno tritato finemente. A questo punto, unisci la pancetta affumicata tagliata a dadini e falla rosolare per qualche minuto. Subito dopo, aggiungi le zucchine, che avrai precedentemente tagliato a piccoli pezzi. Alza leggermente la fiamma e fai saltare il tutto a fuoco vivace per circa 5 minuti, mescolando spesso affinché le zucchine si insaporiscano bene e inizino a prendere colore.

Cuocere la pasta direttamente nel condimento
Quando le zucchine sono ben rosolate, versa nel tegame circa due bicchieri di acqua bollente. Appena il liquido riprende il bollore, regola di sale e cala direttamente la pasta nella pentola.
Mescola con cura e lascia cuocere a fuoco medio, mantenendo sempre sotto controllo la quantità di liquido: la pasta dovrà cuocere al dente e assorbire quasi tutta l’acqua, rilasciando il suo amido e creando una consistenza naturalmente cremosa. Se necessario, durante la cottura, aggiungi poca acqua calda per portarla a termine, ma senza esagerare: l’obiettivo è ottenere un fondo cremoso, non brodoso.

Mantecare con uova e formaggio
Quando la pasta è perfettamente al dente e ben legata al suo condimento, versa subito le uova sbattute insieme al parmigiano grattugiato, spegni il fuoco e sposta la pentola dal fornello, e mescola energicamente: il calore residuo sarà sufficiente a far rapprendere leggermente le uova, creando una crema vellutata che avvolge la pasta.

La pasta cremosa è pronta da servire
A questo punto non ti resta che impiattare la tua pasta cremosa con zucchine, pancetta e uova, completare a piacere con una spolverata extra di parmigiano e, se gradisci, un tocco di pepe nero.
La semplicità ha sempre un buon profumo!

zucchine saltate nel tegame con pancetta scalogno e olio

aggiunta di acqua bollente e pasta

A fine cottura con uova e formaggio.

Questa pasta dà il meglio di sé appena preparata, quando la cremosità dell’uovo è perfetta. Tuttavia, se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Se vuoi un sapore più intenso, puoi usare pecorino al posto del parmigiano, o un mix dei due.

Versione vegetariana: elimina la pancetta e aggiungi qualche foglia di basilico fresco o menta alla fine.

FAQ (Domande e Risposte)

Che tipo di zucchine è meglio usare?

Vanno bene tutte le zucchine verdi classiche, ma se hai a disposizione zucchine lunghe e chiare, non troppo grandi, ancora meglio: sono perfette per questa preparazione.

Dosi variate per

porzioni



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]