Pasta frolla dolce all’olio evo

Pasta frolla dolce all’olio

La ricetta della pasta frolla dolce all’olio è una ricetta di pasta frolla dolce che può essere utilizzata per creare dei biscotti golosi e deliziosi oppure come base per crostate. La preparazione è semplice e richiede riposo di almeno 1 ora in frigo.

pasta frolla dolce all'olio

Vediamo cosa serve e come si prepara questa pasta frolla dolce all’olio.

 

Ingredienti per circa 450 gr di pasta:

250 gr di farina 00 + poca per la spianatoia
60 gr di zucchero
80 gr di olio
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione della pasta frolla dolce all’olio:

Per preparare questa pasta frolla dolce all’olio iniziate setacciando la farina e il lievito.

In una ciotola mettete le uova intere, l’olio e lo zucchero. Sbattete gli ingredienti per amalgamarli bene. Aggiungete ora la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere una pasta ben amalgamata.

Trasferite la pasta su una spianatoia e spolverate con poca farina e terminate di impastare fino ad ottenere un impasto che non si attaccherà più alle mani.

Foderate la pasta con pellicola trasparente chiudendola bene e mettetela in frigo. Fate riposare la pasta per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo tirate fuori la pasta frolla dal frigo stendetela dello spessore di un ½ cm per fare biscotti a cui potrete dare le forme più disparate utilizzando dei taglia biscotti con forme varie. Potrete utilizzare la pasta frolla così preparata per fare delle crostatine.

Consigli utili:

Per evitare che la pasta cuocendo si restringa non la stirate quando la stendete o quando la mettete sulla teglia che dovete foderare. Stendete quindi la pasta frolla di qualche cm in più rispetto alle dimensioni della teglia da rivestire.

Taglierete poi l’eccedenza della pasta passando il matterello sopra la teglia facendo pressione.

La cottura della pasta frolla dolce all’olio viene effettuata a 170 °C per 8  – 10 minuti al massimo, sia che si tratti di biscotti o gusci da farcire.

Per cuocere i gusci di crostatine o tartine si fa la cottura in bianco. Ovvero si bucherella la pasta una volta che abbiamo rivestito la teglia o gli stampini.

Si copre di carta da forno e si mettono sopra alla carta da forno legumi secchi o palline di porcellana che si trovano nei negozi specializzati. Sono entrambi riutilizzabili.

Se invece ci preparerete delle crostate con confetture o creme da cuocere insieme ci vorranno 30 – 35 minuti di cottura sempre a 170 °C.

CUOCETE PRIMA LA BASE IN BIANCO PER QUALCHE MINUTO E POI FARCITELA E TERMINATE LA COTTURA PER EVITARE CHE IL FONDO NON CUOCIA PERFETTAMENTE

L’articolo Pasta frolla dolce all’olio evo sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]