Il caldo si fa sentire… è arrivata l’estate!!! quella che tanto aspettavamo, ma purtroppo si è passati dal freddo al caldo afoso e umido, perdonatemi quindi se sono poco presente…
Chi ricorda la bella estate di tanti anni fa? quando nessuno conosceva l’anticiclone africano, ma tutti conoscevamo quello delle Azzorre, ma che fine avrà fatto? Ogni tanto se ne sente parlare, ma è un fuoco di paglia, le sue incursioni sono tanto rapide che nessuno se ne accorge!
Quindi fate riscaldare in una padella un filo di olio E.VO., unite la cipolla tagliata fine, lasciate rosolare qualche minuto poi unite le zucchine, già lavate e tagliate a rondelle sottili.
Fatele saltare per qualche minuto, poi continuate fino a che non saranno ben rosolate.
Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline e mettetele a sfrigolare in padella con le zucchine, in fine regolate con sale e pepe.
Quando le zucchine saranno pronte uniamo la robiola iniziando piano piano ad amalgamare tutti gli ingredienti, eventualmente usando acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta direttamente in padella e finite la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta e continuando a mantecare per incorporare la pasta con il condimento.