Tiana catanzarese

La tiana è un secondo tipico della città di Catanzaro e, negli ultimi tempi, si cucina ogni qual volta si ritrova il capretto dal macellaio. Secondo la tradizione originale, però, questo piatto veniva fatto solo per il giorno di Pasqua. Simile allo stesso motivo per cui nel mio paese un piatto si chiama tiana, anche in questo caso assume il nome dal contenitore di terracotta in cui viene cotto. Ovviamente, al giorno d’oggi, si utilizza una teglia, ma il nome è rimasto!

tiana catanzarese (12)

Ingredienti:

  • 1 kg e 500 gr di capretto
  • 4 – 5 carciofi
  • 500 gr di piselli
  • 1 kg di patate silane
  • Mollica di pane q.b.
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Prezzemolo, pepe nero, aglio
  • Olio evo q.b.
  • 1 – 2 bicchieri d’acqua (circa)

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 – 50 minuti

Preparazione:

In una ciotola, condite la mollica di pane con formaggio pecorino e grana grattugiato, prezzemolo lavato e tritato finemente, aglio tagliato a pezzi grossi e pepe nero (nel caso non piaccia o si abbiano dei problemi di salute, ovviamente potete evitare).

Versare un filo d’olio in  una teglia. Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a rondelle sottili e creare sul fondo della teglia un letto di patate. Dovrete lavare con attenzione anche i pezzi di capretto, sotto acqua corrente e strofinando la carne con le mani. Asciugatela con della carta assorbente e poi ponetela sopra le patate, ricoprite poi con i piselli, i carciofi e il sale. Versate un altro filo d’olio e ricoprite il tutto con la mollica di pane.

tiana catanzarese (13)
tiana catanzarese (14)
tiana catanzarese (10)
tiana catanzarese (15)
tiana catanzarese (9)

Ricoprite di nuovo con patate, carne, piselli e carciofi e salate. Andate avanti fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti e ricordatevi di tenere da parte un po’ di patate per creare l’ultimo strato assieme alla mollica di pane. Finite salando leggermente e ricoprendo di olio. Versate un bicchiere d’acqua attorno al bordo della teglia e fate cuocere sopra i fornelli, per circa 20 – 30 minuti. Accendete il forno in funzione grill e mettete per circa 10 – 15 minuti a gratinare. Servite bello caldo con un bel bicchiere di vino rosso Cirò.

tiana catanzarese (4)

Una grassissima e felice -Ilaria-

Archiviato in:Secondi Tagged: acqua, aglio, capretto, carciofi, carne, feste, formaggio, olio, Pane, parmigiano, pasqua, patate, pecorino, piselli, prezzemolo, regionale

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]