La pasta e fagioli e’ un piatti tipico della Cucina Italiana: presente in tutte le regioni con moltissime varianti con lardo o con pancetta o un poco di gambuccio o anche nella versione con le cotiche, borlotti o cannellini , pasta spezzata o pasta corta .
La cosa certa e’ che la si comincia a preparare da fine agosto con la raccolta dei primi fagioli freschi e si continua a fare per tutto l’inverno ( anche con i fagioli in scatola) cosi da essere la perfetta coperta o confort food da scaldare il cuore e la temperatura durante i periodi più’ freddi.
Rimane anche perfetta da un punto di vista di apporto calorico e nutrizionale: ricca di sali minerali, proteine vegetali e carboidrati e’ il piatti perfetto che in quantitativi giusto e’ perfetto dall’obeso all’anziano, ma soprattutto e’ buonissima.
Pasta e Fagioli
750 gr di Fagioli Borlotti in scatola già scolati
300 gr pasta spezzata pronta
2 pomodorini medi
2 patate medie
2 patate media
1/2 porro
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
Peperoncino
sale qb
pepe qb
Olio evo qb
brodo vegetale leggero
Tritate gli odori finemente, mondate il porro. e metteteli in casseruola con olio extra vergine di oliva facendoli appassire lentamente.
Aggiungete le patate tagliate finemente, il rosmarino e continuate a cuocere aggiungendo anche un pizzico di sale. Se tendono a seccarsi aggiungere un mestolo di brodo o acqua.
Quando le patate sono a meta’ cottura aggiungete i pomodori spellati della buccia e tagliati a pezzi i fagioli scolati e sciacquati, un pizzico di sale, peperoncino, pepe. Mischiate per far insaporire gli ingredienti e poi aggiungete circa 1/2 litro di brodo.
Fate cuocere per altri 15 minuti fino a quando la patata non e’ cotta e poi aggiungete la pasta e portate a cottura ma consiglio di spegnere il fuoco con la pasta ancora un poco al dente tanto la temperatura della minestra finirà di cuocere la pasta ma almeno non sarà’ eccessivamente scotta.
Servire con filo di olio evo a crudo e parmigiano a piacere
Nota della cuoca
“Questa versione e’ prettamente vegetariana e consiglio di accentuare le note delle erbe servendola con un filo d’olio extra vergine di oliva con erbe aromatiche miste estratte a 60°”
Alessandra…………… Bon Appétit !!!