La pasta e ceci cremosa è un primo piatto che, nella sua semplicità, vi stupirà per il suo sapore avvolgente e intenso.
E’ un primo piatto “povero”, come tutti i piatti a base di legumi, un piatto a cui sono particolarmente legata, perchè mi riporta alla mia infanzia, a quando tornavo da scuola e mia nonna mi faceva trovare sulla tavola un bel piattone di ceci e cavatelli, rigorosamente fatti a mano da lei..è impossibile dimenticare il profumo dei ceci cotti nella pignatta di coccio, con una cottura lenta e paziente.
La ricetta che vi propongo è quella -appunto – della nonna, con qualche piccola variante: ho voluto renderla cremosa e per fare questo ho cotto i cavatelli con il condimento. Questo tipo di cottura vi permetterà di avere un primo piatto cremosissimo e saporito, senza dover frullare una parte di ceci e senza aggiungere altri condimenti, che snaturerebbero il piatto.
Vi consiglio assolutamente di provarlo..vi riporterà indietro indietro nel tempo per il suo sapore inconfondibile!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la pasta e ceci cremosa!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
300 g Cavatelli freschi (0 250 gr di pasta secca corta)
-
150 g Ceci secchi (0 250 gr di ceci precotti)
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
2 spicchi Aglio
-
1/2 cipolla
-
1 Carota
-
4-5 Pomodorini
-
2-3 foglie Alloro
-
q.b. sale, pepe
-
1 pizzico Bicarbonato
-
2-3 foglie Basilico (o un rametto di prezzemolo)
Preparazione
-
Preparare la pasta e ceci cremosa è molto semplice, ma per poterla preparare ad arte dovrete partire “per tempo”.
Mettete in ammollo i ceci dalla sera prima in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato e lasciate riposare per tutta la notte. La mattina successiva, scolate l’acqua e sciacquateli.
-
In un tegame, mettete un filo d’olio, la cipolla affettata sottile, la carota a pezzi, i pomodorini tagliati e gli spicchi d’aglio interi sbucciati.
Fate soffriggere per qualche minuto per fare insaporire, poi unite i ceci, l’alloro, le foglioline di basilico (o il rametto di prezzemolo) e acqua tiepida fino a coprire completamente i ceci.
Mettete anche un altro pizzico di bicarbonato per rendere più digeribili i ceci.
Fate cuocere a pentola quasi del tutto coperta e con il fuoco al minimo per almeno 40 minuti (per il tempo ovviamente regolatevi, i ceci dovranno essere cotti e morbidi, ma senza spappolarsi).
-
Quando i ceci saranno quasi cotti, aggiungete altra ACQUA CALDA (mi raccomando, non mettetela fredda, perchè i ceci potrebbero indurirsi) , più o meno un bicchiere e mezzo da tavola, e portate a bollore.
-
Quando avrà ripreso a bollire, versate la pasta (io vi consiglio la pasta fresca, perchè il piatto assume tutt’altro sapore) e mescolate. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, controllando spesso se c’è acqua a sufficienza. Mettetene poco per volta, perchè il risultato finale non dovrà essere brodoso, ma la pasta dovrà assorbire quasi tutta l’acqua nella pentola, lasciando una buonissima cremina finale.
-
Quando la pasta sarà arrivata a cottura, regolate di sale e pepe, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco per renderla ancora più profumata e servite caldissima e fumante la vostra pasta e ceci cremosa!
-
Provatela, è un piatto semplice, ma davvero squisito! Perfetto nelle giornate più fredde!