La pasta di pistacchio fatta in casa non così difficile da preparare.Indispensabile nella pasticceria per insaporire torte,creme,gelati o mousse.Essendo preparata di puro pistacchio,senza additivi chimici il gusto sarà sicuramente più buono di quella che troverete in commercio!
Pasta di Pistacchio
INGREDIENTI:
Per un barattolo da 300 grammi
- 140 g di pistacchi pelati interi non salati
- 35 g di mandorle in polvere (macinate)
- 70 g di zucchero semolato
- 20 ml di acqua
- 3/4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di estratto di pistacchio o qualche goccia di aroma di mandorla amara
PREPARAZIONE:
- Copri i pistacchi sgusciati con abbondante acqua e lasciali in ammollo per 2 ore circa: questo permetterà ai pistacchi di reidratarsi e sarà più facile staccare la pellicina,puoi aiutarti a rimuoverla strofinandoli in un canovaccio pulito.
- Versali su una teglia per biscotti e falli tostare in forno pre riscaldato a 150° per 15 minuti.
- In una piccola casseruola versa l’acqua e lo zucchero, porta ad ebollizione a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo a 121°.
- Aggiungi i pistacchi tostati e mescola bene con una spatola o un cucchiaio di legno;Dovranno caramellare con una pellicola di zucchero bianco.
- Ritirare la casseruola dal fuoco e versare i pistacchi caramellati in un mixer con le lame o nel Bimby, aggiungi anche le mandorle in polvere, un cucchiaino di estratto di pistacchio o in alternativa qualche goccia di aroma di mandorla amara.
- Avvia il mixer fino ad ottenere una polvere compatta, aggiungi l’olio di semi di girasole, un po’ alla volta, continuando a frullare, fino ad ottenere la classica consistenza della pasta di pistacchio da pasticceria.
Grazie per aver letto la ricetta della pasta di pistacchio, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.
Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima