Pasta di ceci con crema di zucca al rosmarino, bastano solo 30 minuti per preparare questo piatto buonissimo e super sano, con verdure e legumi, 100% vegetale, senza glutine, senza latticini. Chi lo prova non lo abbandona più!
Certe volte la semplicità non solo è di rigore, ma è anche premiante! Chi mi conosce o segue questo blog sa quanto ami le liste ingredienti corte, sia nei prodotti che si acquistano (pochi e genuini) sia nella ricette fatte in casa. Una manciata di ingredienti, sapientemente accostati danno spesso risultati migliori rispetto ad un lungo elenco e a preparazioni elaborate: è il caso della pasta di ceci con zucca e rosmarino, una ricetta semplicissima che si prepara in 30 minuti, ma se avete la zucca già cotta, magari avanzata dal giorno precedente, possono bastare anche solo 15 minuti. Non ci sono quindi scuse per scegliere cibi surgelati o peggio industrialmente precotti e confezionati. Il cibo vero è quello fresco, semplice, genuino, di stagione come questo.
Una sola avvertenza: non tralasciate alcun ingrediente, in particolare il rosmarino che è fondamentale!
Pasta di ceci con zucca al rosmarino, ricetta senza glutine, vegan e senza derivati del latte
- Fusilli di ceci e riso, 320 g
- Zucca pulita, 500 g
- Scalogno, 1 piccolo
- Rosmarino fresco, un rametto + alcuni per decorare
- Olio extra vergine di oliva
- Sale marino integrale
- In una capiente pentola portate a bollore l’acqua.
- Tagliate la zucca a grossi dadi e cuocetela al vapore per 15/20 minuti fino a che non sarà ben morbida.
- Tritate lo scalogno e soffriggetelo a fuoco dolce (attenzione, lo scalogno è delicato e il fuoco troppo vivace lo brucia!) in una padella in cui avrete scaldato due cucchiai di olio evo.
- Aggiungete il rametto di rosmarino e dopo qualche minuto la zucca e insaporitela negli aromi per 5 minuti e aggiustate di sale-
- Schiacciate la zucca con i rebbi di una forchetta e unite un piccolo mestolo di acqua bollente.
- Salate l’acqua di cottura e tuffatevi la pasta, cuocete per 8-10 minuti o quanto indicato sulla confezione.
- Nel frattempo eliminate il rametto di rosmarino, versate la zucca ripassata in padella nel bicchiere del mixer ad immersione e frullate per ottenere una crema morbida.
- Se necessario, per avere una crema più morbida, aggiungete poca acqua di cottura della pasta.
- Tenete la crema in caldo fino a cottura della pasta ultimata, quindi impiattate stendendo uno strato spesso di crema di zucca sul fondo del piatto e adagiandovi sopra la pasta.
- Decorate la pasta di ceci con crema di zucca al rosmarino con un rametto o aghi di rosmarino e un giro di olio extra vergine di oliva a crudo.
- Servite il piatto ben caldo.
Se amate la pasta di legumi o siete intolleranti al glutine provate anche Pasta di lenticchie gialle con porri e noci
Se ti piacciono le mie ricette e la mia filosofia di una cucina sana, gustosa, ma naturale e rispettosa della salute e dell’ambiente seguimi anche sui social
L’articolo Pasta di ceci con crema di zucca al rosmarino #vegan #glutenfree #senzalatte proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.