Pasta corta alla mediterranea


Quando arriva il freddo ho voglia di mangiare il baccalà,  un pesce  che si presta benissimo per  piatti ricchi di sapore.
Questo primo si prepara in un attimo, giusto il tempo di cuocere la pasta e con pochi ingredienti ne ho fatto un primo sfizioso e appetitoso.
Per questo piatto ho utilizzato dei filetti già puliti e pronti.
Questo primo è molto versatile infatti potete togliere alcuni ingredienti e sostituirli per renderlo meno piccante, oppure aggiungere un ingrediente ad esempio i capperi per avere una nota più acidula, insomma ci si può divertire ad amalgamare profumi e sapori diversi!!!

Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di fusilli
400 gr. di filetto di baccalà
 una cipolla 

1 spicchio di aglio
 2 alici sott’olio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 pomodori perini
sale e pepe, q.b.
olio E.V.O.
olive bianche e nere già denocciolate q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
un piccolo peperoncino
origano
2 foglioline di basilico
prezzemolo facoltativo

Procedimento:

Tagliate a tocchetti i filetti di baccalà, tagliate le olive bianche e nere a listarelle, affettate la cipolla a rondelle, tagliate a pezzetti anche i pomodorini.
In una casseruola insieme ad alcuni cucchiai di olio fate rosolare leggermente la cipolla tagliata a rondelle, le foglioline di basilico, uno spicchio di aglio il peperoncino e le alici, mescolate bene fino a quando queste ultime si saranno completamente sciolte.
Una volta che la cipolla sarà dorata, togliete lo spicchio di aglio, aggiungete il concentrato di pomodoro e i pomodorini tagliati a pezzetti, un pizzico di origano, un po’ di acqua e mescolate bene, salate e pepate.
Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Aggiungete le olive bianche e nere e il baccalà e proseguite la cottura  ancora per altri cinque minuti, fino a cottura ultimata del baccalà.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, a cottura ultimata scolate la pasta e fatela saltare in padella con il sugo, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura per mantecare bene il tutto.
Una volta che avrete impiattato, a piacere potete cospargere di prezzemolo tritato finemente.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]