La pasta con sugo di carne e melanzane è un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per il pranzo di tutti i giorni e, perchè no, anche per i pranzi domenicali.
E’ un piatto ricco e completo, il cui sugo, a base di carne e melanzane, è davvero saporitissimo! Quest’ultimo potete anche prepararlo in anticipo (anzi, io ve lo consiglio, perchè, preparandolo prima, il sugo avrà modo di insaporirsi durante il tempo di riposo) e potete utilizzarlo non soltanto per condire ottimi piatti di pasta cotti al momento, ma anche per rendere più gustosa una pasta al forno o una lasagna!
Prepararlo è davvero semplice..vediamo insieme la ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima pasta con sugo di carne e melanzane! Se siete in cerca di altri primi piatti facili e veloci, potete dare un’occhiata QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
3-4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 grossa melanzana viola
-
250 g Carne macinata di vitello
-
700 g Passata di pomodoro
-
g Olio extra vergine d’oliva
-
100 ml Vino bianco
-
1 cipolla
-
q.b. sale, pepe
-
350 g Gnocchetti Sardi (o altro formato di pasta rigata)
-
qualche foglia di basilico
-
250 ml Acqua
Preparazione
-
Preparare la pasta con sugo di carne e melanzane è molto semplice.
Partite dalla pulizia della melanzana: lavatela, spuntatela e tagliatela a cubetti più o meno della stessa dimensione. Versateli in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaio abbondante di sale grosso. Metteteci sopra un peso (per esempio un piatto) e fatela riposare per circa mezz’ora, in modo che elimini l’acqua di vegetazione e risultino più dolci.
Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele su un canovaccio di cotone asciutto.
Prendete una padella dal fondo possibilmente pesante e metteteci un generoso giro di olio extra vergine d’oliva. Fate scaldare bene e poi versatevi le melanzane. Fate soffriggere fino a quando non cominceranno ad essere ben dorate, poi scolatele e mettetele su un foglio di carta assorbente.
-
In un’altra padella, mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tagliata a fettine sottili (o tritata grossolanamente) e la carne macinata. Fate soffriggere a fuoco vivace per circa 6-7 minuti, poi aggiungete il vino bianco e sfumate. Mescolate fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.
-
A questo punto, aggiungete le melanzane e fate insaporire per qualche minuto.
Unite anche la passata di pomodoro e i 250 ml di acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere il sugo a fuoco dolce per circa 30 minuti. A fine cottura, il sugo non deve essere molto liquido, ma ben corposo.
-
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata.
Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e rimettetela in pentola. Aggiungete qualche mestolo di sugo e mescolate.
Impiattate e terminate con un altro po’ di sugo in superficie.
Se lo gradite, potete arricchire il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Bene, la vostra pasta con sugo di carne e melanzane è pronto per essere gustato!