Arriva il caldo (speriamo…) e sale la voglia di piatti freschi, come questa pasta al pesto di rucola. Si tratta di un piatto veramente semplice e veloce da preparare, con un gusto sorprendente!
L’ho preparato con rucola acquistata, anche se presto proverò a farlo con rucola selvatica (che trovo spesso vicino a casa mia) che però ha un sapore decisamente più amaro.
Ingredienti per 2 vasetti di pesto di rucola:
100 g rucola
30 g pinoli
30 g parmigiano
pepe rosa
sale
olio extra vergine di oliva
Lavate bene la rucola e mondatela eliminando le parti ingiallite e le foglie rovinate. Ora strizzatela e asciugatela con la carta assorbente, poi mettetela nel bicchiere del frullatore a immersione.
Aggiungete un pizzico di sale, 4-5 grani di pepe rosa, 40 ml di olio extra vergine di oliva, il parmigiano grattugiato, e i pinoli, poi inserite il frullatore a immersione e mixate fino ad ottenere una crema lisca.
Per conservare il vostro pesto potete dividerlo in un 2 vasetti piccoli, livellate la superficie del pesto e ricopritelo con olio extra vergine di oliva: in questo modo si conserva per 15 giorni in frigorifero. In alternativa potete metterlo nel contenitore per fare il ghiaccio e congelarlo in piccole dosi, ma la rucola si trova tutto l’anno ormai e conviene prepararlo fresco ogni volta.
Potete trovare altri pesti per tutti i gusti qui sotto:
pesto fatto con il ciuffo delle carote
pesto ai fiori di zucca e basilico limone
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.