Prepariamo la pasta con pesto alla siciliana, una ricetta che ha tutto un sapore mediterraneo. Un primo piatto facile e veloce, che appaga la nostra voglia di freschezza. La pasta con pesto alla siciliana è adatta per il pranzo estivo e risulta buonissima da mangiare. Il tipo di pasta più adatto a realizzare questo piatto è costituito dai rigatoni, ma vanno bene anche le penne rigate, in grado di trattenere meglio il sugo. La tradizione siciliana in cucina appare molto ricca. Lo potrete vedere gustando questa pasta.
Ingredienti
– 300 grammi di pomodori
– 350 grammi di pasta
– 1 mazzetto di basilico
– 100 grammi di ricotta
– mezzo cucchiaio di capperi
– 60 grammi di formaggio grattugiato
– 1 spicchio d’aglio
– 80 ml di olio extravergine d’oliva
– pepe
– 1 pizzico di sale
Preparazione della pasta con pesto alla siciliana
Mettiamo in un mixer i pomodori dopo averli tagliati, un mazzetto di basilico, la ricotta, i capperi, l’aglio e il formaggio grattugiato. Condiamo con il pepe e un pizzico di sale e versiamo l’olio extravergine d’oliva. Frulliamo tutti gli ingredienti, per ottenere un amalgama cremoso.
Facciamo cuocere la pasta in acqua salata, poi scoliamola e mettiamola nella padella, unendo il pasto. Facciamo saltare per qualche minuto. Poi portiamo la pasta in tavola, decorando con un po’ di basilico e aggiungendo un po’ di pepe e un filo d’olio.
L’articolo Pasta con pesto alla siciliana [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.