La pasta biscotto è una delle preparazioni base della pasticceria e ci permette di creare tantissimi dolci, che siano rotoli o torte a più strati. Farla è più semplice di quel che pensate… vediamo come si fa

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole. Unite lo zucchero e l’acqua calda ai tuorli e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Nell’altro contenitore montate e chiare a neve ferma sempre con le fruste elettriche.
A questo punto rovesciate le chiare sopra ai tuorli poi prendete la farina e setacciatela sopra agli altri ingredienti.
Mescolate tutto con una leccapentole, con un movimento delicato, dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
Quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati versate il composto su una teglia da 30×40 centimetri foderata di carta forno.
Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti poi toglietela immediatamente dalla teglia, spostando la carta forno su un piano di lavoro e spolverate la superficie con qualche pizzico di zucchero e copritela con un canovaccio pulito.
A questo punto, se avete preparato la pasta biscotto per fare un dolce arrotolato, potrete dargli la forma arrotolandolo con tutto il canovaccio e lasciandolo raffreddare così: sarà più facile farcirla e darle la forma finale senza romperla.
Se invece volete fare un dolce a più strati dovrete preparare un’altra dose: potete preparare il secondo impasto mentre il primo cuoce, e cuocerlo subito dopo.

Dosi variate per
porzioni
