La pasta alla boscaiola è un primo piatto gustoso e sostanzioso, di quelli che ti fanno sentire soddisfatti e piacevolmente sazi una volta alzati da tavola.
E’ un primo piatto che potete preparare tutti i giorni, ma è adatto anche in caso di ospiti a pranzo e a cena: sono sicura che i vostri ospiti apprezzeranno particolarmente la pasta alla boscaiola!
Per la sua preparazione potete utilizzare pasta fresca o secca, corta o lunga. Io, per l’occasione, ho utilizzato le fettuccine di pasta fresca all’uovo del Pastificio Avesani, e devo dire che la scelta è stata tra le migliori, perchè hanno reso questo piatto davvero speciale!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa gustosissima pasta alla boscaiola!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Pasta alla boscaiola
Ingredienti per 2-3 persone:
- 250 gr di pasta fresca all’uovo (io ho utilizzato le fettuccine del Pastificio Avesani)
- 200 gr di funghi champignon
- 60-80 gr gr di polpa di pomodoro a pezzetti o di passata di pomodoro
- 150 gr salsiccia di maiale
- 100 gr di pancetta dolce a cubetti
- 150 gr di piselli
- 1 cipolla
- 100 ml di panna da cucina (se non ce l’avete in casa, potete prepararla voi in pochi minuti in casa, seguendo la ricetta che trovate Qui )
- 1 rametto di prezzemolo
- sale, pepe
- olio extra vergine d’oliva
- 1 carota
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
- Per preparare la pasta alla boscaiola, prima di tutto pulite i funghi e tagliateli a fettine.
- In una padella, mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata. Fate dorare per qualche minuto, poi aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata e i dadini di pancetta. Fate rosolare per 5-6 minuti, mescolando con un cucchiaio.
- Aggiungete in padella anche una carota grattugiata, i funghi e un rametto di prezzemolo e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
- Unite la polpa di pomodoro, il sale e il pepe. Fate insaporire per 5-6 minuti.
- A parte sbollentate i piselli per 5 minuti in acqua leggermente salata. Scolate e aggiungeteli al condimento per la pasta.
- Lessate la pasta e scolatela al dente. Versatela poi nella padella con il condimento, fatela insaporire a fuoco moderato e, prima di spegnere, aggiungete la panna da cucina. Amalgamate bene e servite caldissimi. Potete terminare il piatto con una spolverata di parmigiano e di pepe nero macinato.
Bene, la vostra pasta alla boscaiola è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà! Buon appetito!