Pasta al pesto di tonno
La pasta al pesto di tonno è una ricetta veloce pratica per l’estate. Il sugo si prepara nel tempo di cottura della pasta. Si procede a frullare il tonno nel mixer assieme ad una manciata di pomodorini, basilico, formaggio pinoli e uno spicchio di aglio, si ottiene così una crema che si mette direttamente nel tegame con la pasta cotta al dente e voilà, il piatto è pronto. Vi assicuro che è davvero straordinario. Provare per credere!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare metti a bollire abbondante acqua per la pasta, nel frattempo lava molto bene le foglie di basilico e asciugale perfettamente, lava i pomodorini, asciugali e tagliali a metà.
Metti nel mixer il tonno sgocciolato, le foglie di basilico, il formaggio, un pizzico di sale, mezzo spicchio di aglio, i pomodorini tagliati a metà, i pinoli e per finire l’olio, aziona il mixer e frulla il tutto fino ad ottenere una crema non troppo liscia, per renderla più fluida aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Metti il sugo di tonno in un tegame, appena la pasta è al dente trasferiscila nel tegame con il sugo di tonno, fai mantecare per un minuto a fiamma vivace fino a quando la pasta si amalgama perfettamente al pesto di tonno.
Servi subito.
Consiglio di preparare il pesto di tonno al momento nelle quantità giuste per condire la pasta.
Potete sostituire i pinoli con altra frutta secca.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest.