Pasta al pesto di pomodori secchi
La pasta al pesto di pomodori secchi è un primo piatto vegetariano semplicissimo e velocissimo infatti si prepara nel tempo di cottura della pasta. Si tratta di pomodori secchi sott’olio passati al mixer con basilico, mandorle, parmigiano e acqua di cottura della pasta. Il risultato? un pesto denso, irresistibilmente profumato e gustoso, che si amalgama perfettamente alla pasta. Questa è una di quelle ricette che io definisco zero sbatti perfette per la stagione estiva; si prepara in poco tempo e con ingredienti che quasi sempre si hanno in dispensa. Io ho utilizzato le mandorle pelate, che si possono sostituire con i pinoli, oppure anacardi, noci, quello che più ci piace. Se cerchi una ricetta pronta in meno di trenta minuti, questa fa al caso tuo. Dai un’occhiata anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come prima cosa metti a bollire abbondante acqua per la pasta.
Nel frattempo prepara il condimento, metti nel boccale del mixer, mandorle pelate, basilico, parmigiano e pomodori secchi (non tutti conservane alcuni per la decorazione del piatto), aggiungi anche due mestoli di acqua bollente e aziona il mixer fino ad ottenere la consistenza tipica del pesto.
E’ il momento di salare l’acqua e calare la pasta.
Trasferisci il pesto ottenuto in un tegame, appena la pasta è al dente trasferiscila nel tegame insieme ad altri due mestoli di cottura della pasta, fai mantecare per bene.
Servi la pasta al pesto di pomodori secchi subito, guarnisci ogni piatto con un filo di olio extravergine, alcune foglioline di basilico e pomodori secchi tenuti da parte.
la pasta al pesto di pomodori secchi va consumata al momento della preparazione.
Puoi sostituire le mandorle con altra frutta secca a piacere.
Prova anche La pasta cremosa alle zucchine
Dosi variate per
porzioni