Oggi pasta al gorgonzola e noci, un piatto velocissimo e gustoso per tutti i giorni. L’ho preparato con delle tagliatelle di semola di grano duro (senza uovo) ma andranno bene anche gli spaghetti, le penne o le farfalle, qualunque formato che abbia uno spessore contenuto. Le noci sono preziose per la nostra salute: ripetuti studi hanno confermato che un consumo giornaliero di noci compreso tra i 40 e gli 80 grammi abbassa il colesterolo cattivo lasciando intatto quello buono. Le noci contengono il 60 % di grassi tutti monoinsaturi che fanno parte degli omega 3 e omega 6 preziosi per la nostra salute. Il gorgonzola al contrario è un formaggio molto grasso ricco di grassi saturi e di colesterolo, da usare in quantità limitate anche se in cucina il suo sapore definito e avvolgente non delude mai.
Ingredienti per la pasta al gorgonzola e noci per tre persone:
- 200 grammi di tagliatelle di semola do grano duro
- 60 grammi di gorgonzola dolce
- 16 noci
- erba cipollina
- 4 cucchiai di latte
- sale
Preparazione della pasta al gorgonzola e noci:
- cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo consigliato sulla confezione;
- tagliare il gorgonzola a pezzetti metterlo in una padella con il latte e farlo sciogliere a fuoco bassissimo;
- spegnere il fuoco e aggiungere le noci sgusciate e spezzettate grossolanamente;
- scolare la pasta, unirla al condimento, aggiungere l’erba cipollina lavata e tagliata, mescolare con cura e servire la pasta al gorgonzola e noci calda.
Note: l’erba cipollina può essere sostituita con il prezzemolo. Se nel mescolare la pasta ci si accorge che è troppo asciutta aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.