Pasta ai carciofi trifolati e pecorino
Pasta ai carciofi trifolati e pecorino una ricetta semplice e gustosa adatta a tutti coloro che prediligono una cucina vegetarina. Carciofi e pecorino un connubio perfetto, Il sapore dolce dei carciofi si sposa alla perfezione con la sapidità del formaggio pecorino. Il condimento si attacca alla pasta rendendola speciale ad ogni boccone. Per la realizzazione di questo piatto consiglio di utilizzare un formato di pasta rigata. Questa ricetta presenta il vantaggio di essere preparata in poco tempo. provare per credere, ne resterete soddisfatti. A me è piaciuto tantissimo, sarà che adoro i carciofi in qualsiasi modo vengano preparati, con la pasta poi sono il massimo. Se non gradite il sapore del pecorino, potete sostituirlo anche con altro tipo di formaggio. Spero di avervi convinto. Seguitemi per la ricetta!!!!
INGREDIENTI
300 gr di pasta
5 carciofi
60 gr di olio evo
1 scalogno
sale, pepe, q.b
10 pomodorini tipo datterino
50 gr di pecorino grattugiato
PROCEDIMENTO
Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie dure, ricavandone solo i cuori, tagliarli fettine sottili, metterli in acqua acidulata con limone, per non farli annerire
In un tegame mettere lo scalogno tagliato a pezzettini con l’olio, farlo rosolare a fuoco dolce.
Aggiungere i carciofi e far cuocere con coperchio aggiungendo acqua al bisogno fino a termine di cottura, quando i carciofi sono quasi cotti aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
Proseguire la cottura fino a quando riusciremo a schiacciare i carciofi con la forchetta.
Regolare di sale e pepe e spegnere la fiamma.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quando è al dente trasferirla nel tegame con il sugo di carciofi e datterini.
Far saltare il tutto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura ed il pecorino.
Quando il tutto è ben mantecato, impiattare e servire con pecorino grattugiato e pepe macinato fresco.
Buon appetito a tutti!!!!