Passato di fagioli con crostini, ottima minestra dalle proprietà molto importanti si mangia in qualsiasi stagione.I fagioli sono legumi molto preziosi in quanto contengono Vitamine, sali minerali, lecitina, molta fibra, quindi aiutano il dimagrimento e abbassano il livello del colesterolo e glicemia. Ottimo per tutta la famiglia, sarebbe meglio utilizzare fagioli secchi messi a bagno la sera prima e cotti in acqua prima di preparare la passata per avere un’apporto completo.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
400 g Fagioli (già cotti)
-
1 Carota
-
1 Patata
-
1 costa Sedano
-
1 Cipolla piccola
-
1 spicchio Aglio
-
1 foglia Alloro
-
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Parmigiano reggiano
-
2 fette Pane
-
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
Preparazione
-
Tritare grossolanamente la carota, la cipolla e il sedano, metterle in una pentola insieme a due cucchiai di olio e lasciare stufare qualche minuto.
-
Aggiungere i fagioli già cotti (nel caso si decidesse di utilizzare fagioli in scatola lavarli molto bene sotto il getto dell’acqua) quindi anche la patata, l’alloro, l.1.5 di acqua e portare a bollore.
-
Appena comincerà a bollire aggiungere il dado vegetale oppure il sale, lasciar cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso con il coperchio semichiuso.
-
In una padella mettere il restante olio, l’aglio, quindi lasciarlo imbiondire poi spegnere, aggiungere il prezzemolo, mescolare e aggiungere il soffritto alla pentola contenente i fagioli.
-
Tagliare il pane a cubetti di un centimetro, metterli nella padella dove precedentemente c’era l’aglio senza averla pulita e far rosolare i crostini di pane.
-
Togliere la foglia di alloro, con il mixer ad immersione fuori dal fuoco tritare la minestra riducendo tutto, in alternativa al minipimer si può usare un classico passaverdura, quindi nel secondo caso rimettere nella pentola riportando a bollore.
-
Impiattare e servire con parmigiano e crostini, volendo aggiungere ancora un filo di olio, se piace anche il peperoncino. Il passato di fagioli con crostini è ottimo caldo nella stagione fredda ma anche tiepido e quasi nella stagione calda.
-
Consiglio: Volendo e secondo i propri gusti si possono lasciare da parte dei fagioli interi e aggiungerli alla fine dopo aver passato il tutto. Una curiosità per chi ha paura delle esalazioni gassose, mettere in cottura un cucchiaino di zenzero.
Note
The post Passato di fagioli con crostini appeared first on Paprika e Cioccolato.