La parmigiana vegana è un piatto light, gustoso proteico ed alternativo che può essere apprezzata e gustata da tutti vegani, vegetariani e non.
La versione vegana è a base di ragù di saitan, melanzane grigliate e patate: amando io i formaggi ho rinterpretato la ricetta sostituendo le patate con dell ottimo stracchino.
- 4-5 melanzane medie
- 2 patate lesse sbucciate
- Ragù di seitan
Tagliare a fette le melanzane ad uno spessore di 4-5 mm,metterle coperte di sale grosso a sudare via l’amaro.
Lavare, asciugare le fette di melanzane poi cuocerle sulla piastra ben unta da entrambi i lati.
Metodo di cottura appreso di recente ( davvero eccellente) è quello di :
sbucciare le melanzane tagliarle sempre del medesimo spessore, posizionare le fette su teglie coperte da carta forno.
Versare un filo d’olio extravergine di oliva sulle melanzane ed un pizzico di sale quindi passarle in forno già caldo (per circa una decina di minuti), giusto il tempo necessario affinché le melanzane si asciughino.
Procedendo in questo modo otterrete una parmigiana più compatta.
Preparare il ragù di saitan e funghi come segue:
- 250 g di seitan al naturale
- mezza cipolla di tropea
- una costa di sedano
- una carota di medie proporzioni
- una manciata di funghi secchi ( Opzionali)
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 100 g di funghi secchi
- mezzo bicchiere di vino rosso
- un pizzico di peperoncino
- qualche foglia di timo fresco
- 600 g di polpa di pomodoro
Sminuzzare a coltello finemente gli odori carota, sedano e cipolla. Metterli in un tegame capiente a fondo pesante assieme all’olio.
Io ho la fortuna di poter utilizzare da tempo le pentole in ghisa smaltata Le Creuset davvero splendide per ogni preparazione: sughi, arrosti, risotti: persino il pane si cuoce divinamente in queste pentole.
Far soffriggere il battuto qualche minuto.
Sminuzzare nel cutter il seitan assieme ai funghi (tenuti in ammollo per una decina di minuti in vino preferibilmente rosso) quindi aggiungerli al battuto di odori e amalgamare bene il tutto.
Lasciar cuocere qualche minuto a fiamma media sul fuoco, frullare i pelati ed aggiungerli al resto quindi cuocere la salsa per circa una ventina di minuti.
Oliare il fondo di una pirofila distribuire uno strato di melanzane, uno strato di patate cotte in precedenza e di ragù di saitan, quindi ricominciare nello stesso ordine, aggiungendo qualche foglia di basilico e qualche briciola di mollica sminuzzata.
Non essendo io vegana ho preferito sostituire le patate con dell ottimo stracchino. Ho cotto la parmigiana in forno ben caldo circa 180°C per una ventina di minuti.
L’articolo Parmigiana vegana sembra essere il primo su I dolci peccati di gola.