Parmigiana di zucca al forno
La Parmigiana di zucca al forno è una preparazione semplice, veloce e buonissima. Si tratta di fette di zucca sottili passate nella farina e sistemate in teglia a crudo senza pre cottura, farcite a strati con scamorza affumicata. Il risultato? Una parmigiana dal sapore delicato e morbida al taglio. La zucca si cuoce alla perfezione, la scamorza affumicata si abbina perfettamente al sapore dolce della zucca. Io ho optato per una versione vegetariana, senza aggiunta di salumi. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la zucca lunga di Napoli dal colore arancio intenso e dal sapore dolce. Un motivo in più per provare la parmigiana di zucca è che è leggera, e senza frittura. Una cosa è carta, la parmigiana originale è sempre quella con le melanzane, versione classica e bianca. Siccome la parmigiana è una delle mie ricette preferite ho provato anche la versione con i carciofi e oggi quella con la zucca, che mi è piaciuta tantissimo, per questo ti consiglio di prepararla alla prima occasione. Il successo è assicurato! Se ti piace la zucca prova anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare, lava e taglia la zucca a fettine sottili, togli anche la buccia. Taglia anche la scamorza affumicata a fettine e metti da parte.
Adesso prendi una pirofila rettangolare (la mia 25×20), ungi con un filo d’olio extravergine di oliva, sistema sul fondo le fette di zucca leggermente infarinate, condisci con il sale, adesso sistema le fette di scamorza sulla zucca.
Prosegui con un secondo strato di zucca, ancora scamorza e per finire ultimo strato di zucca, condisci con sale, prezzemolo tritato un giro d’olio e del parmigiano reggiano grattugiato.
Inforna la parmigiana di zucca a 200° per circa 35 minuti fino a doratura.
Fai riposare la parmigiana per una mezz’ora prima di gustarla.