Le pappardelle di castagne cremose con zucca e funghi costituiscono un primo piatto goloso e semplice da preparare con un condimento tipicamente autunnale. Per la prima volta in vita mia mi sono cimentata nella preparazione della pasta con farina di castagne e devo dire che mi è anche piaciuta. Davvero non pensavo fosse così buona!
Dopo aver preparato le pappardelle, rigorosamente tagliate a mano, avrei dovuto scegliere anche un condimento per il mio primo. E quale condimento migliore se non la zucca e i funghi, visto che ci troviamo ancora nella stagione autunnale? Vi assicuro erano perfette e cremose al punto giusto, anche grazie all’aggiunta della robiola.
Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per le pappardelle di castagne
-
250 g Farina di castagne
-
250 g Farina 00
-
5 Uova
-
1 pizzico Sale
Per il condimento
-
300 g Zucca
-
300 g Funghi champignon
-
150 g Robiola
-
1 Cipolla (tritata)
-
1/2 bicchiere Vino bianco secco
-
q.b. Brodo vegetale
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Prezzemolo (tritato)
Preparazione
-
Per prima cosa preparate le pappardelle di castagne. Su una spianatoia di legno versate le due farine e fate la fontana al centro ed unitevi le uova insieme ad un pizzico di sale. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e lasciatelo riposare coperto per circa 30 minuti.
-
Trascorso questo tempo stendete una sfoglia sottile pochi millimetri con il mattarello e arrotolatela su sè stessa, quindi procedete a tagliare le pappardelle con un coltello ben affilato. Se non volete eseguire questa operazione a mano, potrete farlo con una qualsiasi macchina per pasta.
-
Disponete le pappardelle su una spianatoia leggermente infarinata in modo che possano ben asciugare e, nel frattempo, preparate il condimento. Pulite bene la zucca e privatela dei semi e dei filamenti interni, quindi lavatela sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti.
-
Pulite anche i funghi con una spazzolina o con un panno umido, in modo da eliminare i residui terrosi presenti, quindi affettateli sottilmente e metteteli da parte. In un tegame versate l’olio extravergie d’oliva ed unite la cipolla tritata. Fatela rosolare per qualche minuto, quindi unite la zucca a cubetti e fatela insaporire.
-
Dopo qualche minuto unite anche i funghi affettati e mescolate bene il tutto, quindi bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Non appena il vino sarà evaporato, proseguite la cottura del condimento bagnando con del brodo vegetale quanto basta in modo che le verdure si inteneriscano senza disfarsi.
-
Regolate di sale, se necessario, ed aggiungete anche del pepe e del prezzemolo fresco tritato. Mescolate molto bene e spegnete il fuoco non appena il brodo si sarà assorbito. A questo punto unite la robiola e mescolate molto bene per farla amalgamare al resto del condimento.
-
Mettete quest’ultimo da parte e nel frattempo riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Non appena bollirà, salatela e cuocetevi le pappardelle di castagne per circa 5 minuti, dopodiché scolatele e versatele nella padella con il condimento.
-
Aggiungete poca acqua di cottura della pasta in modo da far amalgamare bene il tutto, quindi spegnete il fuoco e servite le pappardelle di castagne cremose con zucca e funghi in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- Le pappardelle di castagne cremose con zucca e funghi si consumano ben calde.
- Se avazano possono essere conservate in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.
- Le pappardelle di castagne possono essere congelate da crude e tuffate direttamente in acqua bollente quando vorrete cuocerle.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK