Pappardelle cremose alla zucca con capicollo croccante

La pasta con zucca è un primo piatto versatile e sempre molto gustoso, questo perché la zucca può essere abbinata ad innumerevoli ingredienti in modo che si possano cambiare profumi e sapori. Dopo le mie tantissime ricette preparate con la zucca, oggi mi sono decisa a parlarvi delle pappardelle cremose alla zucca con capicollo croccante, un primo piatto che mio fratello ha gustato in un ristorante e che, una volta spiegatami la ricetta, ho dovuto per forza replicare.

Perché ho scelto proprio le pappardelle per questo condimento semplice e dal sapore deciso? Semplicemente perché oggi seguendo il Calendario del Cibo Italiano di AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), si celebra la giornata nazionale delle pappardelle la cui ambasciatrice è Silvia Gregori del blog La Greg. Come sempre mi diverto a preparare nuove ricette e sperimentare nuovi sapori. Il condimento di queste pappardelle in particolare è stato veramente un caso.

Mio fratello arriva, mi parla delle penne che ha mangiato in un ristorante ed ecco l’idea! Perché non cercare di replicare lo stesso piatto abbinandolo a una pasta all’uovo come le pappardelle? Et voilà, ecco il piatto finito! Inutile dirvi che con il suo gusto semplice e con le sue diverse consistenze, ha conquistato proprio tutti! Che ne dite? Vi ho convinto a provarla? Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

pappardelle-cremose-alla-zucca-con-capicollo-croccante-verticale

Pappardelle cremose alla zucca con capicollo croccante

Ingredienti

500 g di pappardelle;

1 kg di zucca;

200 g di capicollo;

100 g di panna da cucina;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 cipolla;

1/2 bicchiere di vino bianco;

50 g di parmigiano grattugiato;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

La preparazione di questa pasta con zucca parte proprio dalla pulizia di quest’ultima. Prendete la zucca ed eliminate tutti i semi ed i filamenti presenti, oltreché la buccia. Tagliatela a cubetti e nel frattempo affettate sottilmente una cipolla. Non occorre che tagliate la zucca in piccoli cubetti e che tritiate la cipolla perché alla fine dovrete frullare tutto per ottenere la crema con cui condire la pasta.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva ed unite la cipolla affettata. Fatela appassire per un paio di minuti, dopodiché unite la zucca e fatela insaporire. Sfumate tutto con del vino bianco e, non appena la parte alcolica sarà evaporata, unite due bicchieri di acqua in modo da portare la zucca a cottura. Vi occorreranno circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e versate tutto nel bicchiere di un frullatore.

Frullate la zucca fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Riversatela in padella ed unite la panna da cucina. Mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo da farla ben amalgamare e mettete il condimento da parte. Riempite una pentola capiente con dell’acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il su punto di ebollizione, salatela e tuffatevi dentro le pappardelle. Cuocetele al dente o comunque secondo il grado di cottura che più preferite.

Non appena saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con il condimento preparato in precedenza. Mescolate molto bene per amalgamarle al meglio, unite metà del parmigiano grattugiato previsto e continuate a mescolare. Nel frattempo in una padella a parte unite il capicollo spezzettato e fatelo rosolare fino a quando non sarà diventato ben colorito e croccante. Versate metà del capicollo nella padella con la pasta e continuate a mantecare il tutto.

Spegnete il fuoco, impiattate la pasta con zucca e decorate ogni piatto con il capicollo croccante rimanente ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite le pappardelle cremose alla zucca con capicollo croccante in tavola ben calde e buon appetito.

pappardelle-cremose-alla-zucca-con-capicollo-croccante-orizzantale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]