Pappardelle con Speck e Funghi

 Pappardelle con Speck e Funghi: Un Primo Piatto Cremoso


Oggi vi porto in tavola un classico della tradizione italiana che sa di casa, di comfort e di sapori robusti: le Pappardelle con Speck e Funghi. Questo piatto è  perfetto per una cena autunnale o quando si ha voglia di qualcosa di sostanzioso ma allo stesso tempo raffinato. La cremosità dei funghi e la sapidità dello speck si fondono in un connubio irresistibile che vi farà innamorare al primo assaggio.
Siete pronti a mettervi ai fornelli? Vediamo insieme come prepararle!
Ingredienti per 4 persone:
320 g di pappardelle all’uovo (fresche o secche)
200 g di funghi misti (champignon, porcini, pioppini, o quelli che preferite)
100 g di speck a listarelle o cubetti
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
200 ml di panna fresca da cucina (o panna vegetale per una versione più leggera)
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b. (per servire)
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Preparazione:
Prepara i funghi: Pulisci accuratamente i funghi eliminando la terra con un panno umido o una spazzolina. Non lavarli sotto l’acqua corrente se non strettamente necessario, per non farli assorbire troppa umidità. Tagliali a fette o a pezzi, a seconda della loro dimensione.
In una padella capiente, versa un filo d’olio extra vergine d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Fai rosolare per un minuto, poi aggiungi lo speck a listarelle o cubetti. Lascia che diventi croccante a fuoco medio-alto. Quando lo speck è ben rosolato, togli l’aglio dalla padella. 
Aggiungi i funghi e lasciali cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non avranno rilasciato la loro acqua e inizieranno a dorarsi.
 Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcool. Poi, aggiungi la panna fresca e mescola bene. Regola di sale e pepe. Lascia sobbollire a fuoco basso per 5-7 minuti, il tempo necessario perché la salsa si addensi leggermente e i sapori si amalgamino.
 Aggiungi una parte del prezzemolo tritato.
Cottura delle pappardelle: Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente. Tuffa le pappardelle e cuocile seguendo i tempi indicati sulla confezione (di solito 8-10 minuti per quelle secche, meno per quelle fresche). Scolale al dente.
Trasferisci le pappardelle direttamente nella padella con il sugo di speck e funghi. Mescola bene per far sì che la pasta si insaporisca con il condimento. Se necessario, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso.
Impiatta le pappardelle e servi immediatamente, spolverizzando con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e una manciata di prezzemolo fresco tritato.
Consigli 
Per un tocco ancora più ricco, puoi aggiungere una noce di burro alla fine, prima di mantecare.
Se ami i sapori decisi, prova ad aggiungere un pizzico di peperoncino fresco o secco insieme all’aglio.
Accompagna questo piatto con un buon bicchiere di vino rosso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]