Le pappardelle con gamberetti e pistacchio sono un primo piatto molto gustoso, ideale per chi ama sperimentare gusti nuovi e abbinamenti diversi dai soliti.
I gamberetti ed il pistacchio sono degli ingredienti molto particolari che, in effetti, non incontrano il gusto di molti: non è da considerare per questo motivo un piatto passepartout ma è comunque da prendere in considerazione nel caso in cui si voglia stupire i propri ospiti presentando un piatto insolito e dal sapore intenso.
Ovviamente potete adattare la ricetta in base ai vostri gusti: se vi piacciono i pistacchi ma non i gamberetti potete sostituirli con del salmone o se preferite un condimento molto più cremoso potete aggiungere un bicchiere di panna da cucina durante la mantecatura.
PAPPARDELLE CON GAMBERETTI E PISTACCHIO
Ingredienti per 4 persone
320 g di pappardelle
200 g di gamberetti
100 g di farina di pistacchio
100 ml di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
q.b. di pepe
Sciacquare i gamberetti e poi sgusciarli, rimuovendo la testa, le zampe e il carapace. Togliere anche l’intestino utilizzando uno stuzzicadenti.
Tritare molto finemente l’aglio e la cipolla mondati, quindi farli soffriggere in un tegame con un filo d’olio. Dopo qualche minuto aggiungere i gamberetti, farli insaporire per qualche istante e poi sfumare con il vino bianco. Regolare di sale e di pepe e lasciar cuocere per un paio di minuti finché non risulteranno cotti. Prima di spegnere la fiamma, aggiungere metà della farina di pistacchio e mescolare energicamente per farla amalgamare.
Lessare la pasta e poi scolarla al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versare le pappardelle nel tegame con il condimento e accendere la fiamma. Mantecare il tutto aggiungendo la restante farina di pistacchio insieme a qualche mestolo di acqua di cottura.
Impiattare subito e servire in tavola.
Altre ricette simili a questa:
Crostatine al cioccolato: la ricetta anche con le pere e con il bimby
Ravioli cinesi al vapore
Pizza con radicchio rosso, pomodorini appassiti e taleggio
SPAGHETTI DI MARE RISOTTATI NEL WOK
Paccheri di pasta fresca con moscardini e scarola e ristretto d'acciuga
Pennette al pesto di pomodori secchi e noci