Oggi vi propongo una ricetta per degli sfiziosi panzerotti integrali ripieni di ricotta e salsiccia. Sono semplici da fare e molto gustosi… io li ho cotti al forno, ma non oso immaginare quanto sarebbero buoni se li friggessi!!!
Ingredienti per circa 20 panzerotti integrali ripieni di ricotta e salsiccia:
200 g farina integrali
30 ml olio di oliva
100 ml acqua tiepida
sale
6 g lievito istantaneo
200 g ricotta di mucca
20 g ricotta salata
2 salsicce
Per prima cosa preparate l’impasto mescolando la farina con il sale, il lievito, l’olio e l’acqua. Maneggiate bene tutto fino a quando si staccherà facilmente dalle mani. Fatene un panetto liscio, ungetelo con un cucchiaio di olio e mettetelo a riposare sotto un piatto per almeno 20 minuti.
Preparate il ripieno mettendo in una ciotola le salsicce sbriciolate, la ricotta di mucca e la ricotta salata grattugiata. Mescolate bene schiacciando l’impasto in modo da sbriciolare ulteriormente la salsiccia.
Ora fate 20 parti uguali di impasto dandogli la forma di tante palline. Spianatele formando 20 dischetti poi mettete al centro di ognuno un cucchiaio di impasto. Richiudetele a mezzaluna poi schiacciate i bordi con le dita. Adagiate i panzerotti su una placca foderata di carta forno e spennellateli in superficie con pochissimo olio.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 12-15 minuti, fino a quando risulteranno dorati e croccanti.
Naturalmente il ripieno può essere variato in mille modi, mettendo formaggi più o meno saporiti e sostituendo le salsicce con pancetta, prosciutto cotto o addirittura verdure come zucchine o funghi. Provate a farli con pomodoro e mozzarella (per non parlare di un ripieno di Nutella!)!!!
Se poi li vorrete friggere di sicuro il gusto ne guadagnerà ma addio leggerezza!!!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.