I Panzerotti Dolci sono dei dolcetti golosi che solitamente si preparano fritti, io non vado molto daccordo con la frittura e ho preferito cuocerli in forno così risultano un pò più leggeri. I Panzerotti dolci possono essere farciti con quello che più ci piace crema di nocciola, marmellata, confettura, crema pasticcera, ecc…..Io li ho preparati con l’esubero di lievito madre ma naturalmente è possibile usare il lievito di birra, ne basteranno 5 g e basteranno due ore per la lievitazione, i miei panzerotti li ho preparati la sera e infornati la mattina dopo, così da avere una colazione golosa e fragrante.
Ricetta PANZEROTTI DOLCI
Ingredienti
80 g di esubero di lievito madre
300 g di farina tipo 00
1 uovo
1 cucchiaino di miele
120 ml di latte
100 g di zucchero
15 ml di olio di semi di girasole
5 g di sale
Procedimento
Sciogliere bene l’esubero nel latte tiepido con il miele
poi aggiungere l’uovo. l’olio e lo zucchero,
mescolare bene e aggiungere la farina e in ultimo il sale. Impastare bene poi mettere l’impasto sulla spianatoia
e fare delle pieghe per rafforzarlo e poterlo lavorare bene, in pochi minuti l’impasto diventerà liscio e compatto e lasciamo che riposi per una mezz’ora.
Riprendere l’impasto e stendere una sfoglia alta circa 1/2 cm., con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei dischetti di 10 cm di diametro.
Disporre al centro di ciascun dischetto un cucchiaino di Nocciolata senza Latte
e ripiegare su se stesso il panzerotto così da formare una mezzaluna sigillando bene i bordi che avremo spennelato con un pò d’acqua. Mettere i panzerotti dolci sulla piastra da forno ricoperta di carta e lasciare lievitare per almeno 5 ore, io li ho lasciati tutta la notte.
Trascorso il tempo è possibile spennellare i panzerotti con latte tiepido o un rosso d’uovo prima di infornarli a 180° per 20 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di spolverizzare con zucchero a velo, se si vuole.
Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi