INGREDIENTI : 100 g di nocciole – 100 g di mandorle - 100 g di noci - 100 g di uvetta – 150 g di cioccolato fondente - 200 g di miele - la scorza di un arancia grattugiata - farina 00 q.b. – 1 pizzico di noce moscata- 1 pizzico di cannella in polvere – un pò di pepe - qualche chiodo di garofano tritato - 1 pizzico di bicarbonato -.
PROCEDIMENTO : Iniziate a mettere l’uvetta ammollo in acqua tiepida per circa 15 minuti. Mettete in un mixer nocciole, mandorle e noci e tritatele grossolanamente dando dei piccoli impulsi a breve distanza l’uno dall’altro. Mettete tutto in una ciotola. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente . Unite il miele alla frutta secca, l’uvetta ben strizzata e il cioccolato fuso , tutte le spezie e il bicarbonato. Amalgamate bene con un cucchiaio. Aggiungete la farina quanto basta per addensare il composto . A me ne sono bastati circa 100 g , conviene metterne un pò alla volta senza eccedere altrimenti il panpepato risulterebbe troppo duro.
Risulterà un composto consistente e appiccicoso.
Dividete l’impasto a metà e dategli la forma di due cupole ( meglio se avete le mani umide). .Per aiutarvi rivestite una ciotola con un foglio carta di alluminio e metteteci dentro il panpepato . Mettete in frigo per circa 30 minuti anche 1 ora per far si che i sapori si mescolino bene. Mettete poi le forme su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 180° in modalità statico per circa 25 minuti. Sfornate e fatelo raffreddare completamente. Tagliatelo a fettine oppure può essere un buon regalo da fare per le festività.Questa è la ricetta che viene fatta a Roma e nel Lazio , sicuramente poi ogni regione avrà la sua ricetta con qualche piccola variante.
http//vecchisapori.blogspot.com |