Fonzie’s fatti in casa

La settimana scorsa avevo voglia di provare a preparare qualcosa di paciugoso, qualcosa che normalmente non cucino e non acquisto, qualcosa di inusuale, di diverso, ma non avevo idee, quindi sono andata al supermercato a fare la spesa. La prima cosa che ho visto sono stati proprio i Fonzie’s, quelli originali, quelli che prendono il nome da Fonzarelli, mitico personaggio della serie televisiva Happy Days e lì ho deciso in cosa buttarmi.
Subito ho cercato on-line una possibile ricetta e ne ho trovate parecchie, ma tutte erano uguali e io invece, volevo preparare la ricetta con il mio tocco.
Certo non pretendono di essere gli originali ma si avvicinano parecchio e, forse, hanno la presunzione di essere più sani.

Ingredienti

125 gr di patate già sbucciate
25 gr di fecola di patate
100 gr di farina fumetto di mais
110 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di olio di oliva
130 di mix di formaggi (io ho preso una busta di quello già grattugiato)
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
un pizzico di paprika

50 gr circa di mix formaggi per impanare prima di infornare

Preparazione

Lessare le patate e una volta pronte passarle con lo schiacciapatate-
In una ciotola capiente unire alle patate la fecola, la farina e l’acqua, mescolare e poi unire il sale, lo zucchero, il mix di formaggi grattati, il pizzico di paprika ( ma se vi piace anche di più), il lievito, amalgamare ed infine aggiungere l’olio d’oliva.
Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formare un panetto e avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente da mettere a riposare per 30 minuti.
Scaldare il forno a 200° e foderare una teglia con carta forno passata con un foglio di carta casa appena unto di olio.
Riprendere l’impasto e con le mani raccoglierne piccole quantità ( più o meno grosse come una ciliegia) e formare dei serpentelli ( se fosse necessario inumidirsi o infarinarsi, a seconda della necessità, le mani con acqua o farina di fumetto) e passarli nel mix di formaggi grattati.
Allineare i simil Fonzie’s sulla teglia prima preparata e

infornarli per 15-20 minuti , io ho puntato 10 minuti e poi ogni 3-4 minuti controllavo la cottura per evitare che si dorassero troppo, visto che una infornata si è carbonizzata

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]