La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati per la semplicità della sua preparazione, il suo gusto particolarmente delicato e il modo elegante in cui viene impiattata che la rendono un dolce di fine pasto perfetto.
Un dolce al cucchiaio ideale per ogni stagione grazie alla infinita varietà di salse e creme di accompagnamento.
Sinceramente non so ancora cosa preparerò per i pranzi e le cene Natalizie, ma sicuramente ho già deciso il dolce!
Il gusto deciso del cioccolato fondente si sposa perfettamente con la crema di riso profumatissima di vaniglia.
Inoltre i chicchi di melograno la rendono perfettamente in stile “Natale”.
(per 4 stampini monoporzione):
250 ml di panna fresca liquida
80 gr di cioccolato fondente (almeno 70%)
30 gr di zucchero a velo
4 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
Per preparare la panna cotta al cioccolato iniziate dalla panna cotta: mettete in ammollo i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda, per almeno 10 minuti. Setacciate lo zucchero a velo e tritate il cioccolato fondente.
Scaldate la panna in un tegame, mentre sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ponendolo in una bastardella oppure mettendo un pentolino in un’altra pentola riempita di acqua, quel tanto che serva perchè l’acqua non sfiori il contenitore in cui avete messo il cioccolato. Mescolate per farlo sciogliere completamente, quindi unite la panna riscaldata a parte e lo zucchero a velo setacciato. Continuate a rimestare con una paletta e scaldate tutto a fuoco dolce senza portare mai a ebollizione e continuando a mescolare affinchè il cioccolato non faccia grumi.Strizzate bene i fogli di gelatina ed uniteli al composto, quindi mescolate con una frusta fino a quando non si saranno completamente sciolti.
Spegnete il fuoco e versate il composto dividendolo in 4 stampini e lasciateli rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
per la crema di riso:
500 ml di latte
100 gr di riso originario Grandi Riso
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di miele di acacia
chicchi di melograno
Portate a ebollizione il latte con un baccello di vaniglia aperto a metà nel senso della lunghezza ed 1 cucchiaio di miele.
Aggiungete il riso e cuocete per 12-15′.
Trasferite tutto in una ciotola, eliminate la vaniglia e lasciate raffreddare. Frullate in crema. Distribuite la crema di riso nelle ciotoline, dopodichè appoggiate la pannacotta al cioccolato fondente.
Guarnite con chicchi di melograno e scaglie di cioccolato fondente.
Guarnite con chicchi di melograno e scaglie di cioccolato fondente.