Lo sappiamo bene, i prodotti delle zone del Mediterraneo sono sicuramente i migliori in termini di qualità e varietà. Se poi si punta alle eccellenze, qualunque preparazione assumerà una connotazione di assoluto rispetto anche se, come in questo caso, gli ingredienti servono per preparare un semplice panino. Come ho sempre sostenuto, anche se per un pranzo frugale in ufficio, un panino non deve essere a tutti i costi triste, può essere anche bello e ricco di sapore o, come preferisco definirlo, più semplicemente un panino da gourmet.
In questo panino ho voluto unire ingredienti freschissimi, di qualità elevata e riconosciuti universalmente come eccellenze. La cipolla rossa di Tropea non ha bisogno di presentazioni, Un formaggio d.o.p. delle Madonie dal profumo e dal sapore eccezionali grazie anche allo zafferano. Il capuliato di pomodoro ciliegino Casa Morana, ottenuto semplicemente macinando il pomodoro secco, senza l’aggiunta di additivi e conservanti, e conservandolo sottolio; una ricetta tipica della tradizione siciliana, fatta con ingredienti semplici: pomodoro ciliegino secco ed olio di semi di girasole. Il prodotto, anche se trasformato, mantiene tutta la dolcezza del pomodoro appena raccolto. Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.
________________ Ingredienti per 4 persone ________________
4 panini ai cereali
1 cipolla rossa di Tropea
1 melanzana
2 zucchine genovesi
150 grammi di pecorino ennese d.o.p allo zafferano
300 grammi di Roast Beef
Capuliato di pomodoro ciliegino Casa Morana
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.
E’ il turno del capuliato di pomodoro ciliegino Casa Morana. Stendiamo 1 cucchiaio e 1/2 di capuliato a completare la farcitura del nostro panino mediterraneo. Possiamo servire.
Se consumati in casa, serviamo i panini su dei piatti d’ardesia rettangolari in modo che il colore dello stesso risulti di forte contrasto con quello del panino. Quest’effetto farà risaltare la preparazione.
Buon appetito!!!!!