Panini per hamburger – burger buns

Dei panini per hamburger carnosi – insieme a un ottimo medaglione di carne e una selezione di ingredienti di qualità – fanno del junk food un pasto gourmet! Se cerchi la ricetta per preparare in poche mosse i burger buns questo post fa per te!

Faccio outing, e ammetto che in un passato non troppo lontano ero una grande divoratrice di panini del fast food. Ogni tanto mi concedevo il “cibo spazzatura”, consapevole di consumare un pasto di bassa qualità.

La tendenza attuale, per fortuna, sta riscattando il mondo degli hamburger portando ad una drastica inversione di marcia: il panino con il medaglione di carne, salse, formaggio e verdure sta diventando sempre più gourmet.

 

Panini al sesamo ricetta

 

Abbinamenti raffinati, carne di qualità, salse home made, ortaggi di eccellenza territoriale sono alla base di goduriosissimi capolavori in grado di fare esplodere le papille gustative di chi mangia. Mai senza un buon panino artigianale.

Se pensi che sia difficile preparare in casa degli ottimi panini per hamburger sbagli! La ricetta che condivido qui ti consentirà di ottenerne di sofficissimi e carnosi, in grado di accompagnare la carne senza sbriciolarsi.

 

Ricetta dei burger buns
Ricetta panini per hamburger

Panini per hamburger: la ricetta

Ingredienti per 9-10 buns

  • 800 g di farina tipo 0
  • 300 g di latte
  • 200 g di acqua
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 9 g di sale
  • 60 g di burro
  • 1 albume, semi misti e olio di semi per rifinire

Preparazione

  1. Sciogli il lievito nei liquidi (acqua e latte) a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Incorpora gradualmente la farina, aggiungi per ultimo il burro morbido in fiocchi ed infine il sale. Impasta fino ad ottenere un composto lucido ed elastico. Forma una palla, riponi in ciotola, copri con pellicola e fai riposare in luogo riparato per circa un’ora o comunque fino al raddoppio.
  2. Riprendi l’impasto, capovolgilo su un piano da lavoro leggermente infarinato e allargalo con i polpastrelli. Avvolgilo su se stesso, come ad ottenere un salamino. Ricava porzioni da 150 g l’una, pirlale in modo da formare delle sfere, pizzicale sul fondo e sistemale su una leccarda (oppure una teglia) rivestita di carta forno. Spennella la superficie dei panini con poco olio di semi, copri con pellicola e fai lievitare per circa un’ora o comunque fino al raddoppio.
  3. Rimuovi la pellicola, spennella i panini con poco albume e cospargi la calotta di semi (sesamo, zucca, girasole, canapa…). Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti monitorando il livello di doratura. Sforna, fai raffreddare i buns su una gratella coperti da uno strofinaccio.

 

Ricetta dei panini hamburger
Ricetta dei panini per hamburger

 

I miei consigli per un panino con l’hamburger perfetto!

  1. Scegli tu stesso il pezzo di carne da macinare e preferisci un misto di parte grassa e magra più o meno nella proporzione 70 % di macinato magro sceltissimo e 30 % di parte grassa. Io personalmente chiedo sempre al mio macellaio di tritare del macinato magro di manzo e un po’ di pancetta di maiale. Questo mi consente di ottenere un hamburger umido e succoso.
  2. La cottura deve essere eseguita su piastra rovente in modo da sigillare i succhi e avere un esterno con la crosticina vs un interno rosato, mai stoppaccioso. Per un risultato al top, la griglia sul fuoco non ha rivali!
  3. Le salse fatte in casa danno sempre un tocco in più. Fai tu stesso la maionese, oppure semplicemente aromatizza uno yogurt intero al naturale – non zuccherato – con erba cipollina tritata e zeste di limone per avere una salsa sgrassante e rinfrescante.
  4. Se preferisci le carni bianche, prima di formare l’hamburger, lasciale marinare 30 minuti con aglio, spezie e agrumi a scelta insieme ad un filo d’olio. Il risultato ti sorprenderà per aromi e umidità interna.

 

Hamburger alla griglia
Hamburger bbq

Sei pronto a preparare il panino con hamburger più buono che tu abbia mai mangiato? Prova quest’impasto e dimmi cosa ne pensi!

Accompagna il tuo panino con la TUA birra fatta in casa: scopri subito come diventare homebrewer!

 

 

L’articolo Panini per hamburger – burger buns proviene da Profumo di Cannella.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]