Quando ho visto la ricetta di questi panini morbidi con fiocchi di avena su AMERICA TEST KITCHEN EVERYDAY BREAD ho avuto la tentazione di mettere subito le mani in pasta…adoro fare questi panini semplici e adatti sia al dolce che al salato. Questa ricetta ha un trucco per avere panini supermorbidi: i fiocchi di avena si mettono in ammollo in acqua calda in modo che in poco tempo si trasformano in farina, o meglio in un roux che mantiene soffice l’impasto, molto simile al metodo tangzhong che più volte ho utilizzato…e funziona sempre!
L’impasto di questi panini morbidi con fiocchi d’avena risulta con un’elevata idratazione e i cereali come l’avena, hanno una buona capacità di trattenere l’umidità , in questi modo si prolunga la durata di conservazione e la sofficità di questi panini. Viene aggiunta la farina integrale e la melassa per dare maggiore carattere e sapore.
Fare cuocere i panini in una teglia tonda, aiuta a farli sviluppare bene in altezza senza farli allargare troppo.
Per 12 panini
- 65 g di fiocchi d’avena, più 4 cucchiaini per decorazione
- 155 ml di acqua bollente, più 115 ml di acqua fredda
- 2 cucchiai di burro non salato, tagliato in 4 pezzi
- 235 g di farina per pane
- 115 g di farina integrale
- 80 g di melassa (assicuratevi che non abbia un sapore troppo forte)
- 1½ cucchiaino di lievito liofilizzato
- 1 cucchiaino di sale da cucina
- 1 uovo grande, sbattuto con 1 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale da cucina
Preparate l’impasto cominciando con la preparazione del roux: mescolate 65 g di fiocchi d’avena, l’ acqua bollente (misurata dopo che è arrivata a bollore) e il burro nella ciotola della planetaria e lasciate riposare fino a quando il burro non si scioglie e la maggior parte dell’acqua è stata assorbita dai fiocchi, ci vorranno circa 10 minuti.
Aggiungete la farina per pane, la farina integrale, l’acqua fredda, la melassa, il lievito e il sale. Usando il gancio per impastare cominciate a lavorare a bassa velocità, fino a quando tutta la farina non è inumidita, circa 1 minuto (l’impasto può sembrare asciutto). Aumentate quindi la velocità a medio-bassa e continuate a lavorare fino a quando l’impasto non comincia a staccarsi dai bordi della ciotola, ma sarà ancora attaccato al fondo.
Togliete la ciotola e con l’aiuto di una spatola, rovesciate l’impasto su un piano pulito e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere una palla liscia.
Mettete l’impasto con la cucitura rivolta verso il basso in una ciotola leggermente unta, coprite con una una pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, da 1 a 1 ora e un quarto.
Riprendete l’impasto e premetelo per sgonfiarlo. Trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato e allargate delicatamente l’impasto in un quadrato da 20 cm per lato. Tagliate l’impasto in 12 pezzi uguali e coprite con una pellicola.
Lavorate un panetto alla volta e tenete i rimanenti coperti. Tenendo fermo l’estremità più vicino a voi di ogni quadrato di pasta , allungate delicatamente l’altra estremità, quindi create un rotolino di pasta che poi andrete a posizionare con la cucitura verso il basso su un piano pulito.
Riprendete ogni rotolino e usando la mano a coppa, roteate la pasta finché non ottenete delle palline lisce e regolari. Disponete le palline di pasta con la cucitura rivolta verso il basso in una teglia a cerniera imburrata, posizionandone 9 sul contorno e 3 al centro.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio delle dimensioni, si devono riempire tutti gli spazi rimasti vuoti.
Mettete la griglia del forno a metà e riscaldate a 175°C.
Spennellate delicatamente i panini con l’uovo sbattuto e cospargete con i restanti 4 cucchiaini di avena. Fate cuocere fino a quando i panini risultano ben coloriti in superficie e, se vate un termometro a sonda, registra circa 92°. Lasciate raffreddare i panini morbidi con fiocchi d’avena nella teglia per qualche minuto, poi toglieteli dalla teglia, posizionateli su una griglia e fateli raffreddare.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Panini morbidi con fiocchi d’avena sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.