Panini fatti in casa: le ricette perfette per le festività

Sebbene realizzare dei panini sfiziosi per pranzo possa sembrare una ricetta facile e priva di personalità, è giusto dire che alcuni impasti possono essere più interessati e golosi di altri. Ecco quindi che, con i gusti ingredienti e le giuste accortezze, anche un semplice sandwich o panino può diventare un piatto gourmet ricco di valore, da provare anche in occasione di pasti natalizi e altre festività speciali.

Panini fatti in casa – Gli impasti più gettonati

Optare per dei panini per una cena è l’idea vincente per chi non ha molto tempo per stare ai fornelli o per chi vuole sfoggiare dei cibi originali e bizzarri anche nelle occasioni più speciali, come ad esempio il giorno di Natale. Creare dei panini diversi dal comune è veramente semplice, basta leggere le indicazioni fornite nelle righe successive e procurarsi gli ingredienti necessari.

  1. Panini ai 4 cereali

I cereali sono una fonte di carboidrati immensa, ricchi anche di fibre, vitamine e minerali. La loro assunzione quindi dovrebbe essere giornaliera, così da beneficiare a 360° di tutte le proprietà che possiedono. I panini ai cereali sono perfetti per essere farciti con formaggi e insaccati, perché la loro consistenza spugnosa permette a questi ingredienti di legarsi bene tra di loro. Essendo molto spugnosi, i panini ai 4 cereali sono adatti anche per essere riempiti con creme spalmabili o salse di vario tipo, come la salsa barbecue o la salsa rosa.

  1. Panini al carbone

Dall’aspetto molto scuro, i panini al carbone vengono realizzati unendo alla normale farina della polvere di carbone vegetale, conosciuto per combattere la cattiva digestione, il meteorismo e la sensazione di pesantezza e gonfiore addominale. I panini al carbone, esattamente come quelli ai cereali, possono essere farciti con formaggi e affettati, ma anche con prodotti di mare, come ad esempio il salmone affumicato, perfetto se abbinato con una salsa di guacamole.

 

  1. Panini al latte

I panini al latte sono quelli più conosciuti e data la loro elevata morbidezza risultano perfetti nel caso in cui tra i commensali siano presenti dei bambini o degli anziani. Questi panini possono essere riempiti con le farciture più classiche, ma anche con frittate e cotolette di carne. I panini al latte vengono usati anche come merenda dolce, riempiti con del cioccolato o con della confettura di frutta e qualche ricciolo di burro.

  1. Pane integrale

Conosciuto sul mercato da tantissimi anni e spesso consumato da chi soffre di diabete, il pane integrale vanta una ingente quantità di vitamina B, dalle importanti proprietà antiossidanti. Questo pane oltre ad essere perfetto in tavola, può essere usato anche per realizzare delle splendide fette di pane e pomodoro, magari impreziosito da un filo di olio extra vergine di oliva ed una foglia di basilico.

  1. Pagnotta classica

La pagnotta classica è il pane più comune, facilmente reperibile al supermercato o nei forni di fiducia. La pagnotta è adatta anche ad essere tagliata a fette, a loro volta utilizzabili per creare dei panini più leggeri rispetto al normale, proprio perché privi di crosta e più leggeri.

Per rendere i panini adatti anche ad occasioni speciali come la vigilia di Capodanno, è consigliabile servire i panini in un piatto da portata natalizio o con dei brillantini, utilizzando anche degli stuzzicadenti decorati a tema.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]