Panettone all’olio con lievito madre e uvetta gigante…
… e i miei sperimenti continuano ed ecco il risultato…, direi soddisfacente !!! Le foto non esaltano molto perché la luce buona è difficile averla in casa quando abiti al primo piano e sei circondata dai palazzi alti, ma è venuto molto morbido e buono, provare per credere !
Ingredienti :
- 450 gr farina Manitoba
- 70 g olio di semi
- 100 gr zucchero
- 80 g lievito madre
- 200 gr uvetta gigante
- 1/4 filetta aroma arancia Paneangeli
- 1 bustina vanillina
- scorza grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di miele
- 4 tuorli d’uovo
- 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione :
- Mescolare il lievito con 150 gr di farina, un cucchiaio di miele e 80 g acqua tiepida, impastare, formare un panetto, metterlo in un recipiente con coperchio o coprire con della pellicola alimentare e lasciare lievitare nel forno spento per circa 6 – 7 ore o fino al raddoppio, dipende molto dalla temperatura dell’ambiente.
- Riprendere il panetto, impastarlo con 125 gr di farina e 100 ml latte tiepido e mettere nuovamente a lievitare come precedentemente fino al raddoppio, influisce molto la temperatura del ambiente e anche dal lievito, io per mancanza di tempo l’ho lasciato per circa 10 ore, ma potrebbe variare di più o di meno.
- Nel frattempo mettere in ammollo l’uvetta nell’acqua tiepida per almeno 1 ora, scolare, tamponarla con della carta assorbente da cucina per asciugarla e mescolare con 2 cucchiai di farina.
- Mescolare 50 ml di latte insieme allo zucchero, il miele rimasto e i tuorli, girare e quindi mettere a cuocere a bagnomaria, per intiepidire il composto, mescolando spesso fino a che lo zucchero si scioglie.
- Mettere l’olio in un contenitore di vetro e riscaldare leggermente, unire la scorza grattugiata del limone e il sale e lasciare aromatizzare insieme per almeno 1 ora, da fare in anticipo, più stanno insieme meglio è.
- Unire alla palla lievitata la restante farina (175 gr) lo sciroppo d’uova intiepidito, impastare per amalgamare bene, dopodiché aggiungere anche l’olio aromatizzato, un cucchiaio alla volta e far lavorare bene dopo ogni aggiunta, ci vorrà tanta pazienza, necessita di fermare ogni tanto la planetaria e di staccare l’impasto dalla foglia. Io ho impiegato in tutto circa 30 minuti, perciò armatevi di pazienza.
- A questo punto aggiungere anche l’uvetta e continuare a lavorare per incorporare, ci vorranno 1,5 – 2 minuti.
- Con le mani unte di olio di semi, formare una palla e metterla in uno stampo dai bordi alti da 1 Kg messo precedentemente su una teglia da forno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per circa 18 ore o fino a che l’impasto arriverà fino al bordo, forse ci vuole anche di meno, ma io mi sono proprio dimenticata, e coperto con una pellicola alimentare.
- Praticare un taglio a croce sulla superficie con un coltello ben affilato, spennellare con 1 cucchiaio di olio e cuocere in forno già caldo a 200 ° per 10 minuti.
- Abbassare la temperatura a 180 ° e proseguire con la cottura per altri 25 minuti e se dovesse scurire troppo, mettere un foglio di alluminio alimentare sopra.
- Spegnere il forno, lasciare ancora 5 minuti dentro con lo sportello semi aperto, mettendo in mezzo allo sportello uno strofinaccio.
- Sfornare, lasciare raffreddare in un posto molto freddo, io non avevo ne tempo, ne la possibilità di metterlo a testa in giù in quanto lo stampo era un pò debole e avevo paura che non reggeva.