PANETTONCINI SENZA LIEVITAZIONE
Se desiderate gustare la fragranza e la consistenza del panettone senza la noia della lievitazione, questi Panettoncini fanno proprio al caso vostro. La lista degli ingredienti sembra lunga ma vi assicuro che si realizzano in totale facilità. Potete gustarli in qualunque momento della giornata dalla colazione al termine di un pasto e sono altamente personalizzabili, potete togliere qualche ingrediente come magari l’uvetta e sostituirlo con qualcosa che amate di più senza alcun patema d’animo. Si preparano in 15 minuti e cuociono in circa 20 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 12 PANETTONCINI:
3 Uova (Tuorli e Albumi separati)
120gr di Burro o Margarina
200gr di Zucchero Semolato
1 Bicchiere di Latte (o Alternativa Vegetale)
360gr di Farina 00
2 Gocce di Aroma al Rum
La Buccia Grattugiata di un Arancio
70gr di Arancia Candita
100gr di Uvetta
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Mandorle Intere e Granella di Zucchero per Decorare
PROCEDIMENTO:
1- Iniziamo la preparazione dei Panettoncini Senza Lievitazione preriscaldando il forno a 180°C e disponendo degli stampini a forma di Mini Panettoni o da Muffin sulla teglia del forno, mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.
2- All’interno di una Ciotola capiente montare per qualche attimo il Burro Ammorbidito insieme allo Zucchero ed ai Tuorli, dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere l’Aroma al Rum, la Buccia d’Arancia ed il Latte quindi mescolare nuovamente per qualche secondo.
3- Incorporare al composto anche la Farina ed il Lievito per dolci. Aggiungere anche l’Arancia Candita e l’Uvetta.
4- Montare gli Albumi a Neve ben ferma ed aggiungerli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, otterremo un composto liscio ed omogeneo.
5- Versare circa 2 cucchiai scarsi di composto per ogni stampino, (dipende dalla dimensione dei vostri stampini) decorare la superficie utilizzando qualche Mandorla intera ed una manciata di Granella di Zucchero.
6- Infornare i Panettoncini Senza Lievitazione a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.