Pane semi-integrale al peperoncino con pasta madre

Adoro fare il pane la domenica, mi rilassa vedere che cresce, piano piano, e che prende colore quando cuoce…. e poi è così buono! Questa volta ho voluto preparare il pane semi-integrale al peperoncino con pasta madre.

DSC02588b

Ingredienti:

100 g pasta madre

600 g farina di tipo 2 (semi integrale)

375 ml acqua

4 g sale

10 g peperoncino secco in pezzi

 

Per fare questa ricetta con pasta madre ci vuole tanta pazienza per seguire i suoi tempi di lievitazione. Io di solito parto il sabato mattina con il rinfresco della pasta madre. Prendete la pasta madre e spezzettatela dentro l’impastatrice, poi unite 100 g di farina e azionatela. Fatela lavorare 3-4 minuti poi prendete l’impasto, mettetelo sul piano di lavoro e lavoratelo un po’ a mano, fino ad ottenere un panetto liscio. Mettetelo in un recipiente coperto con un panno e lasciatelo a temperatura ambiente fino alla sera.

La sera dovrete impastare il pane: rimettete il lievito madre rinfrescato nell’impastatrice insieme alla farina e al sale. Aggiungete metà dell’acqua e azionate l’impastatrice. Fate assorbire l’acqua dalla farina poi aggiungetene ancora, con la macchina in movimento, fino a farla assorbire tutta.

Fatela lavorare per 5-6 minuti poi rovesciate l’impasto sul piano di lavoro. Pigiandolo con le dita stendetelo in un rettangolo, poi ripiegatelo su sé stesso 2 volte, poi dategli una forma rotondeggiante. Mettete l’impasto in un recipiente coperto con un panno tenendolo in un luogo caldo, al riparo dalle correnti d’aria (tipo nel forno spento) fino al mattino. Dovrà lievitare 13-14 ore.

Passato questo tempo riprendete l’impasto e posatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetelo ancora con le mani poi arrotolatelo su se stesso dando la forma alla fila di pane.

Ora lo dovrete mettete nuovamente a lievitare, appoggiandolo su un canovaccio infarinato e coprendolo con un altro canovaccio.

Quando saranno passate altre 4 ore trasferitelo su una teglia infarinata e  infornatelo in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti. A questo punto abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 20 minuti, infine spegnete il forno e lasciate il pane dentro altri 10 minuti.

A questo punto toglietelo dal forno e mettetelo a raffreddare su una griglia.

Pane semi-integrale al peperoncino con pasta madre

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

500 g farina

150 g pasta madre

330 ml acqua

sale

2 cucchiai peperoncino i pezzetti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]