Frollini con farina di riso leggerissimi

Frollini con farina di riso

Frollini con farina di riso sono dei biscotti leggerissimi e delicati privi di glutine. Adatti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata, questi deliziosi biscotti sono l’ideale per chi ha delle intolleranze. I frollini con farina di riso inoltre sono delicatissimi e si sciolgono praticamente in bocca, uno tira l’altro. Sono perfetti gustati semplici, per i più golosi, in aggiunta potete ricoprirli per metà con del cioccolato fondente. Se avete delle intolleranze date un’occhiata anche ai biscotti friabili senza glutine, biscotti arrotolati con marmellata senza glutine, biscotti friabili alle nocciole.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina di riso
50 g fecola di patate
60 g zucchero a velo
60 g burro
2 tuorli
1 bustina vanillina
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio di legno
Pellicola per alimenti
Carta forno
Bilancia pesa alimenti
Teglia da forno

Passaggi

Per iniziare preparate tutti gli ingredienti pesati a portata di mano, tagliate il burro a pezzetti e tenetelo un po’ a temperatura ambiente.

In una ciotola versate la farina di riso e la fecola con lo zucchero a velo, miscelate bene, aggiungete al centro i tuorli d’uovo, il burro morbido a pezzetti, la vanillina e il cucchiaino di estratto di vaniglia, iniziate a lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, poi versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgetelo poi nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto dal frigorifero dividetelo in tanti pezzetti da circa 20 gr ognuno, formate con ogni pallina dei filoncini e arrotolateli a forma di ciambellina, posizionate i frollini su di una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati tra loro.

Infornate i biscotti a 180° per circa 12 minuti, non devono colorirsi troppo, fateli raffreddare bene prima di toccarli perché sono molto fragili.

I frollini con farina di riso sono pronti per essere gustati.

I frollini di riso si conservano in una scatola di latta per circa 5 giorni.

Se desiderate potete spolverizzare i frollini con dello zucchero a velo.

Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]