Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
Dopo tanto tempo oggi ho deciso di pubblicare una nuova ricetta: Il pane cotto dentro la Römertopf. Per chi non la conoscesse la Römertopf, detta anche pentola romana, è una pentola di terracotta, dentro la quale si può cuocere di tutto dalla verdura alla carne ed una delle tante qualità di questa pentola è che conserva tutte le proprietà degli alimenti.
Ma andiamo al nostro pane. Per realizzare l´impasto ho usato il bimby ma con un pò di pazienza in più si può anche fare a mano o con una planetaria.
Iniziamo con la ricetta! : )
Ingredienti
- 20 gr di lievito fresco
- 500 ml di acqua
- 200 gr di farina di segale
- 500 gr di farina 00
- due cucchiaini di lievito madre essiccato
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
- Inserire nel boccale l’acqua e il lievito: 3 Min. 37º vel. 2
- Aggiungere le farine, il sale, lo zucchero ed il lievito madre essiccato: 5 Min. vel. Spiga.
L’impasto che otterrete è molto appiccicoso, per questo motivo vi consiglio di cospargere un tagliere di legno con della farina edi mettere sopra l’impasto. Con le mani infarinate formate una palla e mettetela in una ciotola a lievitare per circa un’ora.
Una volta trascorso questo tempo prendete l’impasto, lavoratelo un po’ con le mani e date la forma che più preferite. Oleate e infarinate la Roemertopf e adagiate al suo interno la pagnotta di pane. Bagnate un po’ la superficie, infarinatela e incidetela con un coltello. Coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Una volta lievitata chiudete la Roemertopf e infornate a forno freddo per circa 50 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura levate il coperchio e fate dorare la superficie a vostro piacimento (circa 5 minuti).
Ed ecco il risultato finale!
Devo dire che sono molto soddisfatta. In passato avevo provato a fare il pane ma non mi veniva mai croccante e durava pochissimo. Questo tipo di pane si conserva davvero benissimo e resta sempre croccante fuori e morbido dentro.
Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento!
Alla prossima
Claudia