La cosa che mi rende felice davvero in questo periodo è stare in cucina, quando entro nel mio piccolo mondo, abbandono per un pò i cattivi pensieri e le ansie.
Vedo che in tantissimi in questo periodo, si sono rifugiati nella cucina, ho visto e vedo ogni giorno, preparazioni fantastiche, ho imparato tantissimo anche io, perchè grazie al popolo web ai grandi maestri abbiamo la possibilità gratuitamente di accedere on line ai loro corsi; e questo gli/le rende veramente onore.
Tantissimi sono gli argomenti trattati se vogliamo siamo impegnati tutto il giorno a tutte le ore.
Siamo un grande paese e ne usciremo da tutto questo vincitori!
Dobbiamo avere ancora un pò di pazienza, e presto riprenderemo in mano la nostra vita, ma penso tutti non lasceremo più la nostra cucina, avremo imparato talmente tante cose che i giorni che poi saranno di festa li trascorreremo lì, e penso che faremo tante pranzi o cene a casa con gli amici per ritrovarci e condividere di nuovo tutto, la mia famiglia e gli amici mi mancano davvero tantissimo.
Oggi la mia ricetta è di un prodotto che secondo me rappresenta proprio la casa , la famiglia: il PANE.
La preparazione oggi è con Bimby, ma naturalmente i passaggi possono essere fatti anche con la planetaria.
Ingredienti:
Poolish
5 g di lievito di birra fresco
300 g di farina integrale
300 g di acqua
Pane
200 g di farina integrale
50 g di olio extravergine di oliva
15 g di sale
100 g di semi misti
Procedimento:
Per prima cosa preparate il Poolish, mettete nel boccale il lievito di birra, la farina integrale e l’acqua, amalgamate 1 minuto velocità 3.
Lasciate lievitare nel boccale chiuso con il misurino per 2 ore.
Iniziamo con la preparazione del Pane, unite al polish la farina integrale, l’olio extravergine di oliva, il sale ed i semi vari, impastate 2 minuti a spiga.
Se non avete il Bimby, come vi dicevo prima potrete realizzarlo in planetaria, in che modo: creandovi sempre il polist con la frusta, e facendolo lievitare con la pellicola sopra il boccale, poi aggiungete il resto degli ingredienti mettendo il gancio a foglia, e poi potete procedere allo stesso identico modo.
Trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e formare una pagnotta.
Foderate con carta forno la vostra pentola di ghisa e inserite la pagnotta,( se non la avete usate una teglia possibilmente tonda e leggermente più alta), incidete con un taglierino la superficie della vostra pagnotta prima una croce e poi una X, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1 ora.
Togliete la pellicola trasparente e spolverizzare a piacere in superficie con dei semi, io per la cottura ho utilizzato il programma del mio forno pane integrale( che è ventilato e vapore per 1h), se non lo avete potete procedere così preriscaldate il forno a 120°, poi lo portate a 180° inserite il pane e lo cuocete 180° per un’ora sempre.
In entrambi i casi trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare ( se riuscite).
L’articolo PANE INTEGRALI CON SEMI MISTI… proviene da unapadellatradinoi.