Da qualche anno la mia dispensa è piena di prodotti integrali; ho cominciato ad approcciarmi al mondo integrale per via di alcuni problemi di salute e vi dirò che poi sia il pane, sia la pasta, sia le farine integrali sono diventati miei amici inseparabili. Oggi il tema del team di Light & Tasty non poteva non trovarmi d’accordo, tanto da non saper decidere quale piatto presentarvi. Poi mi sono detta: più semplice e fondamentale del pane cosa può esserci?
Nella mia collezione di pani, uno dei miei preferiti è quello integrale ai semi di girasole: croccante fuori, morbido all’interno, ricco di fibra e di semi nutrienti.Sempre per i problemi che citavo sopra, ho abbandonato anche il lievito di birra preferendo la pasta madre; indicherò comunque l’alternativa, invitandovi comunque a ridurre sempre al minimo il lievito di birra allungando i tempi di lievitazione. Ne guadagnerà sia il pane sia la sua digeribilità.
Ingredienti: 200 g di lievito madre (oppure 5 g di lievito di birra), un cucchiaino di miele, un cucchiaino di malto, 200 g di farina integrale di grano tenero, 200 g di semola integrale di grano duro (varietà Russello) macinato a pietra, sale, 50 g di semi di girasole, 170 g circa di acqua Sciogliete il lievito con l’acqua, il miele e il malto. aggiungete le farine e impastate molto bene.
Infine unite il sale e i semi.
Formate una palla e mettete a lievitare in un cesto di vimini coperto da un canovaccio. Nella parte inferiore metto della farina gialla che aderirà al panetto. Far lievitare per 5/6 ore. Mettere il pane sulla placca da forno e incidere con il coltello una forma di stella. Infornare a 200° per 45 minuti.
Buon pane a tutti!
Ed eccovi le altre proposte del team: