La ricetta del pane di kamut senza lievito, che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Se siete fra coloro che si chiedono come fare il pane in casa, non potete perdervi questa fra le ricette col kamut. Non soltanto è facile da realizzare, ma il risultato finale è eccezionale. Basta soltanto sapere quali sono gli ingredienti giusti e qual è la tecnica adatta per l’impasto. Questa ricetta per il pane di kamut senza lievito vi sorprenderà.
Ingredienti
- 500 grammi di farina di kamut
- 300 ml di acqua
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione del pane di kamut senza lievito
Mescoliamo insieme farina, sale e bicarbonato. Versiamo l’acqua e l’olio, impastiamo per 5 minuti, in modo da ottenere un amalgama omogeneo. Dividiamolo in quattro palline e appiattiamo ciascuna di esse. Facciamo cuocere il pane in una padella antiaderente 5 minuti per ogni lato. Il risultato finale deve consistere in dei panetti dorati.
Pane di kamut con lievito di birra
Il pane di kamut può essere impastato anche con il lievito di birra, che consente una preparazione molto più veloce. Se volete conoscere i segreti di quest’altra ricetta, non vi resta che andare avanti e scoprire come quest’altra soluzione sia ottima.
Ingredienti
- 300 grammi di farina di kamut
- 250 grammi di farina di frumento
- 25 grammi di lievito di birra
- 300 ml di acqua
- sale
Preparazione
Riponiamo le due farine su un ripiano. Sbricioliamo il lievito e aggiungiamolo al centro. Impastiamo versando a poco a poco l’acqua e infine uniamo un pizzico di sale. Lavoriamo per bene l’impasto e teniamolo coperto per circa 2 ore in un luogo tiepido, per favorire il processo di lievitazione. Formiamo 8 panini, mettiamoli su una teglia ricoperta di carta da forno e facciamoli lievitare ancora per mezz’ora. Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Pane di kamut con lievito madre
Possiamo preparare anche il pane di kamut con lievito madre. Basta procurarsi un po’ di pasta madre da rinfrescare il giorno prima e il risultato sarà eccezionale. Il procedimento non si differenzia molto dai due precedenti. Vediamo quali sono gli ingredienti da utilizzare e qual è il procedimento da applicare.
Ingredienti
- 500 grammi di farina di kamut
- 100 grammi di pasta madre
- 400 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di miele
- sale
Preparazione
Sciogliamo la pasta madre nell’acqua, uniamo il miele, la farina e un pizzico di sale. Impastiamo fino ad ottenere un composto uniforme, che deve essere lavorato almeno per 10 minuti. Lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura tiepida. Mettiamo il composto su un ripiano, stendiamolo e poi arrotoliamolo. Ricaviamo tre pagnotte, mettiamole su una teglia ricoperta da carta da forno. Lasciamole lievitare per circa 12 ore e poi inforniamo per 30 minuti a 220 gradi.
L’articolo Pane di kamut senza lievito [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.