Non preparavo pane da settimane e avevo davvero voglia di impastare, di muovere le mani, di dedicarmi a questa che è l’attività che preferisco. Che mi fa sempre stare meglio. Che spazza via la tristezza. Che mi regala magia. Avevo visto da tempo questi pani a forma di zucca e mi sono piaciuti tanto. Io ho fatto un pane piccolino, suggerisco di raddoppiare le dosi, anche perché la forma è cosi carina!!
Ingredienti
Farina tipo 2 g 200
Acqua g 110/120
Farina di avena g 30
Lievito madre g 50
Malto d’orzo g 5
Sale g 5
Setaccia per arieggiare e poi mescola le farine. Sciogli il lievito nell’acqua, conserva 20 g per sciogliere il sale. Aggiungi il malto e comincia ad impastare unendo la farina mano a mano. Lavora a mano o in planetaria con la frusta a foglia fino ad ottenere un impasto setoso e ben incordato, infine inserisci l’acqua salata. Fai riposare l’impasto al tiepido, in un contenitore chiuso e leggermente unto, fino a che avrà raddoppiato di volume. Passato il tempo, puoi formare un filoncino oppure, se vuoi ottenere la forma a zucca, forma una palla e procura dello spago da cucina, taglia 4 fili lunghi circa 30 cm (o più se farai un pane più grande) e avvolgi l’impasto come fosse un pacco lasciando il filo morbido per dare modo alla pasta di lievitare. A lievitazione avvenuta, porta il forno a 220 ed inforna spruzzando dell’acqua sulla superficie del pane. Dopo 10 minuti abbassa la temperatura a 200 e cuoci per altri 20/25 minuti o fino a che, bussando sul fondo, sentirai un suono vuoto. Una volta che si sarà raffreddato, taglia e sfila delicatamente gli spaghi.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#44, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io,Sandra, e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Cakes and Co.
♥